Brugada tipo 2 test ajmalina positivo

Buongiorno ,
da poco ho eseguito il test all'Ajmalina per una sospetta Brugada tipo 2 ( visibile solo su alcuni ECG ) e sono risultato positivo.
Fino ad ora non ho mai avuto sincope improvvisa solo qualche giramento di testa di 2 secondi dopo sensazione di aritmia e ogni tanto sensazioni di battiti irregolari.
Dopo il test mi hanno subito detto che sono a basso rischio , il fatto che non abbia avuto sintomi durante il test sta a significare che il difetto c'è ma non è pericoloso o non può essere un metro di giudizio?

Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' risultato positivo ? in che senso ? Il pattern ECG di Brugada tipo 2 è rimasto tale o si è modificato in tipo 1 ? Se non è più preciso possiamo esserle di scarso aiuto.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si è modificato in tipo 1 con il farmaco e me lo hanno dato positivo.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il pattern tipo 1 trasformato dai farmaci non è altrettanto importante quanto quello tipo 1 spontaneo, ma non va sottovalutato, altrimenti non c'è alcuna razionalità a eseguire il test farmacologico e poi trarre le stesse conclusioni del pre-test. Personalmente leavrei almeno impiantato un loop recorder se lei non ha critereri maggiori associati (morte improvvisa in giovane età in famiglia, svenimenti o cardiopalmo che precede sensazioni di svenimento).