Extrasistole al cuore

Buonasera Dottori, il mio problema è questo: ho paura di poter avere un attacco di cuore, poco fa ho avuto delle forti extrasistole, una dietro l'altra, mi sembrava di morire. Ho sentito un vuoto al petto tipo un tuffo. Premetto che sono in forte stress, sono ansioso e ipocondriaco, queste extrasistole manifestano a giorni alterni più e meno lievi. A settembre 2015 feci un elettrocardiogramma in pronto soccorso perchè mi agitai credendo di avere un attacco di cuore, con bpm altissimo, risultato ECG: RS, BBD INCOMPLETO, FC 90 BPM RITMICO e ecocardiogramma da specialista: qualità esame buona, MONO-B-MODE: SIV 9.0 cm, DTD Vsx 3.90 cm, PP 01.00 cm, FE 60%, Aorta 2.35 cm - Ventricolo sinistro: di normali dimensioni, cinetica e spessori parietali; conservata funzione sisto-diastolica. Sezioni destre: nei limiti della norma. Mitrale: lembi ispessiti, non stenotici; tracce di rigurgito. Tricuspide: lembi nella norma. Atro sx: nei limiti della norma. Atro dx: nei limiti della norma. Aorta: tricuspide con lembi nella norma. Aorta ascendente: nei limiti. Assenza di DIA e/o SIV. Non shunts. Con annessi esami di sangue e urine, tutto ok. Come devo comportarmi? ho paura che da un momento all'altro mi venga un arresto cardiaco. non so se andare dal cardiologo, ho pure paura di parlarne con i miei di queste cose perchè sono un ragazzo timido, e il mio essere ipocondriaco potrebbe sembrare una presa per i fondelli per ogni mio malessere. Alcune volte ho anche dei bruciori di stomaco e un peso tra esofago e gola, forse dovuto da un reflusso o da succhi gastrici, provocato sicuramente dal mio forte stato ansioso, noto che anche alcune volte quando mi calo di colpo a terra per prendere qualcosa o mi straio sul letto sento queste extrasistole. Il mio dottore mi dice di stare tranquillo.
Io però ho paura di morire da un momento all'altro, non faccio altro che pensare al mio cuore. Vi chiedo solo un aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un aiuto glielo può dare solo uno psichiatra od uno psicologo perché lei ha esami cardiologica perfettamente normali, e quindi il suo rischio di morire di morte improvvisa É bassissimo. Ovviamente non zero come tutti i ragazzi della sua età.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo capire se c'è da preoccuparmi per la mia salute e il mio cuore. Dagli esami effettuati e da una pressione sanguigna ottima misurata con frequenza posso stare tranquillo o devo fare altri accertamenti? Ormai anche gli sportivi sotto controllo con tutti gli esami del caso muoiono da un momento all'altro per arresto cardiaco. Io non pratico sport, ma cammino tanto e mi muovo parecchio. I miei genitori mi prendono per pazzo quando dico che sento che il cuore mi si blocchi per 3-4 secondi a causa delle extrasistole ravvicinate, e certe volte ho dei tonfi al petto sempre a causa di queste ultime. Se il supporto psicologico può aiutarmi posso rivolgermi a uno specialista. Ma la patologia fisica hi paura mi rimanga.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si muore per morte improvvisa purtroppo anche a cuore sano.
Le percentuali sono basse ma non zero.
Come vede anche atleti controllatissimi muoinno improvvksame te.
Anche i miei figli hanno un rischio che non É zero.

se le interessa dia un occhiata al mio sito
Sono 35 anni che me ne occupo

www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Dottore data la mia buona salute, queste extrasistole o battiti mancanti che riesco ad avvertire possono essere causati dalla mio forte stato ansioso? O potrebbe essere causato da un problema gastrico, tipo bruciori di stomaco o da reflusso? anche perché in questi giorni avverto un peso tra la bocca dell'esofago e la gola, come se avessi qualcosa incastrata mentre deglutisco, il cio mi fa sentire pesantezza al livello dello stomaco e petto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente ha un problema gasteoesofageo che le causa il tutto

arrivederci