Cuore

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni, e stamani mi è successa una cosa un po' strana.
Stavo facendo una escursione sull'etna è proprio all'inizio ( una salita molto ripida e faticosa) ho avvertito un breve giramento di testa e non riuscivo più a camminare perché mi mancava l'aria.
Dopo di ciò ho avvertito un fastidio alla bocca dello stomaco ( ho preso una bustina di riopan) e dopo un'eruttazione mi sono sentita meglio.
Non è la prima volta che mi capita (specie sull'etna e nei pressi di una salita ).
Ho fatto recentemente un elettrocardiogramma e un'ecocardiogramma e sono risultati entrambi negativi.
Dalla gastroscopia effettuata invece è venuto fuori che presento un'ernia iatale da scivolamento ed helycobacter pilori.
Navigando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di angina da sforzo.
Cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma quale angina da sforzo?
Ha avuto un dolore che le É passato con riopen e dopo una eruttazione ed ha una ernia jatale.....É ovvio che è quella la causa.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Purtroppo ho dimenticato di dire che durante il fattaccio ho avuto delle vampate di calore, un po' di male di stomaco ci e subito dopo male al petto con voce rauca che eliminavo con colpi di tosse.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tipico del reflusso
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio nuovamente.
Vorrei porle un'altra domanda.
Qualora in passato avessi avuto dei casi di angina da sforzo si sarebbe visto dall'ecocardiogramma svolto a maggio?
Cordiali salute
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no
Ma lei non ha alcuna angina
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Allora perché ogni qualvolta vado a fare un'escursione sull'etna mi succede questa cosa,specie nel primo tratto di salita molto faticoso?questo dolore molto intenso localizzato all'altezza della bocca dello stomaco mi comporta giramenti di testa e necessità di eruttare.
dopo essermi "liberata" posso continuare la mia passeggiata senza problemi.
Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho spiegato che se le
Ossa con la eruttazione. È un problema gastrico e non certo cardiaco

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ad ogni modo ritengo utile sottopormi a un elettrocardiogramma sotto sforzo anche perché i battiti erano super accelerati, magari dovuto al fatto che tengo la minima della pressione più alta del dovuto ( es stamani appena sveglia 115 max 87 minima ).
Saluti