Ho delle extrasistole che si presentano in maniera piuttosto spontanea e sporadica

Salve Dottori.

Da 4 anni ho delle extrasistole che si presentano in maniera piuttosto spontanea e sporadica. Non vi ho dato mai molto peso e anche parlandone col mio medico di base ha detto che non sono sintomo di una patologia cardiaca. Nell'ultima settimana tuttavia hanno cominciato a manifestarsi molto spesso durante le giornate. Parlandone col medico ha preferito non fare nessun esame, non dando troppo importanza alla questione. Io ormai le ho da tempo ma non mi sono mai abituato allo "spavento" che mi procurano ogni volta. Io come persona sono molto ansioso, ho una situazione abbastanza stressante in casa e ho la fobia di fare un infarto o di avere qualche patologia.
Tengo a precisare inoltre che le mie extrasistoli non sono dolorose, semplicemente mi spaventa averle, in particolare modo quando capitano molto di frequente.

Attendo risposta speranzoso di consigli. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ne avverte molte esegua un ECG basale edeventualmwnte un Holter delle 24 ore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la risposta.

Giusto per dare qualche informazione in più su di me: sono un ragazzo di 20 anni che sta passando un periodo piuttosto stressante. Non fumo, non bevo e di solito queste extrasistole si presentando quando sono seduto o sdraiato, raramente in piedi. Dopo mangiato è inoltre più facile sentirle, anche perché ho una digestione piuttosto lenta e non svolgo attività fisica.
Oggi per esempio ne ho avuto ma meno intense e in numero minore, ma sono combattuto visto che il mio dottore dice che non è nulla.

Aspetto un vostro ulteriore parere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha aggiunto niente di nuovo
Esegua un ECG ed un Holter cardiaco , come le ho già consigliato

Arrivederc