Esami negativi - extrasistolia che continua

Gentili Dottori, chiedo scusa se disturbo ancora a distanza di qualche mese dalla mia precedente richiesta, non avendo ancora risolto il mio fastidioso problema di avere delle extrasistoli di cui soffro da 10 anni (eta' 35 altezza 187 peso 77 kg non fumatore).
Nonostante abbia escluso tutto facendo ecg, ecocardiogramma, esami tiroide e come consigliatomi dal Dott. Rillo qui su medicitalia un holter dove addirittura non e' stata registrata nemmeno un extrasistole, io continuo ad averne soprattutto se mi alzo di scatto, post attività sessuale e anche a riposo, a giorni non ne ho nessuna e a giorni da 5 a 10, mi chiedo se oltre alla psicoterapia che sto seguendo da qualche mese per pregressi e fastidiosi problemi di ansia non sia il caso di fare altri accertamenti o analisi perche' anche se puo' sembrare folle io non riesco piu' a fare nessun tipo di attività sportiva.
Questo problema sta cominciando ad essere davvero invalidante visto che ormai mi sale l'ansia anticipatoria di fare ogni cosa che potenzialmente puo' scatenarmi quei fastidiosi battiti che non riesco a fa scomparire (paradossalmente quando fumavo e prendevo caffe' non ne avevo quasi mai).
Anche svegliarsi il mattino comincia a diventare un impresa perche' molto spesso ne arrivano appena sveglio e la sensazione di pesantezza e ansia si presenta non appena apro gli occhi.
Inoltre mi sta venendo il dubbio se siano extrasistoli o palpitazioni la sensazione e' che il cuore batte fa una pausa che mi sento in petto e poi riparte.
Per completezza allego referto ultimo ecg fatto giovedi' scorso in ospedale prescrittomi dal mio medico di base che mi ha visto molto agitato:
Frequenza 76 bpm
Intervallo PR 164 ms
Durata QRS 94 ms
QT/QTc 360/405 ms
Assi P - R - T 81 63 76

Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, come fatto già presente, il suo problema non sono le extrasistoli (numericamente irrisorie seppur sintomatiche), ma la sua ansia. Avere 10 o anche 100 o anche 1000 extrasistoli al giorno (come accade frequentemente) non può e non deve essere "invalidante" e se così è la colpa ripeto è della sua intolleranza alle extrasistoli, non delle extrasistoli di per se. Informi ancora una volta il suo psicoterapeuta delle sue paure e ricordi che si tratta di terapie lunghe che richiedono tempo per dare risultati.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rillo, un ultima cosa poi non la disturbo piu', la crisi di eruttazioni che quasi puntualmente seguono0 le mie extrasistoli sono anch'esse imputabili all'ansia e a un qualche meccanismo di difesa inconscio o potrebbero indicare un disturbo gastrico che va a provocarmi le stesse?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Entrambe le cose....può fare anche una valutazione gastroenterologica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, gentilissimo.
Saluti.