Sindrome di brugada

Salve, ho 21 anni ed ho un'ansia pazzesca.
Ho effettuato un ECG per attività fisica e mi viene lasciato scritto bbdx incompleto compatibile con sindrome di Brugada e vengo indirizzato ad un test farmacologico alla flecainide. Io con tutta la tranquillità che avevo vengo informato di questa cosa e mi prende un colpo. Mi è stato detto di non fare sport e sinceramente a 21 anni sentirmi dire che potenzialmente potrei avere una sindrome ad alto rischio di morte improvvisa mi fa vivere male.
Possibile che questa aritmia sia causata dal fatto che avevo 150/95 di pressione (sono un fumatore) oppure dal fatto che avevo faticato moltissimo per arrivare all'ospedale 10 minuti prima (Salite assurde)?
L'ultima volta che feci l'ecg non mi venne detto niente era tutto nella norma.
In famiglia non ho nessun decesso per infarto o morte improvvisa da nessuna parte ne cugini ne nonni o bisnonni, l'unica patologia cardiaca è wolff-parkinson white che ha mia nonna mia zia e il cugino di mia madre, per il resto niente.
Più che altro il blocco di branca destro so che è un aritmia molto spesso benigna, perché mi è stato detto che è compatibile con la sindrome di brugada così su due piedi? è una malattia che colpisce lo 0,05 % di persone non mi sembra normale che mi venga detto così.

Grazie mille per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto il blocco di branca destra NON e' una aritmia, ma un disturbo della conduzione del tutto benigno.

In secondo luogo, a parte il blocco di branca destra probabilmente il suo ECG e' sospetto per una sindrome di Brugada e per questo le hanno proposto un test alla flecainide.

In terzo luogo se fuma a 21 anni sa benissimo che ha un elevato rischio di ictus cerebrale, di infarto e di cancro.
Smetta oggi stesso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta.
Innanzitutto so i rischi del fumare come li conoscono tutti i fumatori o quasi, infatti sto diminuendo da tempo, ma la predica sul fumo non era inerente alle domande.
Ovvero:
Potrebbe l'alta pressione arteriosa aver causato questa anomalia nell'ecg?
Potrebbe lo sforzo fisico precedente nel raggiungere l'ospedale ad aver causato quest'anomalia?
Ho sbagliato a dire aritmia, confondendo le aritmie maligne possibilmente causate da Brugada.
La ringrazio per un eventuale ulteriore risposta, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi io non faccio alcuna predica.
Non mi pare di avere alcun interesse nella sua salute.

Le ho detto la verita' perche' e' buffo pensare che uno che ha paura per la propria salute fumi.E' un controsenso.
Pero' continui tranquillamente a fumare.

Detto questo il blocco di branca destro incompleto e' una variante della normalita' e quindi NON ha alcun significato patologico

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Io credo ci sia molta differenza nella possibilità di avere una sindrome di subrega piuttosto che fumare, e come lei sa essendo un dottore fumare non è un divertimento ma è un vizio, comunque la ringrazio ugualmente della sua risposta anche se non esaustiva alle mie domande che ribadisco per un eventuale risposta sua o di qualche altro esperto.
Può la pressione arteriosa alta causare l'anomalia compatibile con la sindrome di subrega nell'ecg?
Può quest'anomalia essere causata anche dallo sforzo causato per arrivare all'ospedale (salite ripide a piedi lunghissime) oltre all'aver dormito 4 ore?
Possono essere domande stupide ma ho scritto qua per una risposta a queste, le cose più tecniche e approfondite le vedrò con il mio cardiologo, grazie ancora!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già risposto di no, ne' L ipertensione ne L aver fatto salite
Inoltre comele ho già detto il blocco di branca destro incompleto è un reperto normale, di frequentissomo riscontro.

Con questo
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
È frequente bbdx like brugada?
Ultima domanda poi saranno chiariti tutti i miei dubbi!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi il BBdx e' frequentissimo.
Se il sospetto e' un Brugada deve seguire i dettami del suo Cardiologo, dato che io non posso vedere il suo ECG

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Va bene grazie mille!