Patologia cardiaca o altro?

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 30 anni, 75 Kg, 177cm. Da 2 anni pratico corsa (ho alle spalle 6 mezze maratone, l'ultima a fine gennaio 2017).
Da febbraio però ho cominciato a sentire il cuore battere nel petto con molta forza. Per di più sembrava che ad ogni sforzo fatto il cuore cominciasse anche battere in maniera troppo veloce.
Faccio l'Holter 24h a febbraio, e durante l'analisi ho fatto anche una corsa di 30 minuti (battiti massimi 168).
Esito:
Sequenza sinusale per l'intera durata dell'esame, mediamente normofrequente. Fisiologica tachicardizzazione durante attività fisica (corsa).
Conservate escursioni circadiane della frequenza cardiaca.
Normale conduzione AV e IV.
Non aritmie ipocinetiche. Non pause significative.
Sporadici BESV singoli (5).
Nessuna alterazione della fase di ripolarizzazione ventricolare sinistra rispetto al tracciato elettrocardiografico basale. Non sintomi segnalati.

Luglio 2017, fatica a respirare e ad ogni sforzo sento il cuore battere nel petto velocemente. Mi è capitato di svegliarminella notte 2 volte come se fossi andato in apnea. Mai successo.
Il 31 luglio dopo essere stato in palestra dopo anni che non ci andavo avverto un mal di testa nella parte superiore sx e da li sfocio in un attacco di panico perchè penso di avere un problema alla testa. 2 giorni dopo, in cui non ci penso, vado ancora in palestra e mi devo fermare per mancanza di fiato dopo giarmento di testa, con battiti a mille e via con altro attacco di panico.
Nei giorni successivi sento un peso al cuore e bruciore nel petto sx. Vado al PS:
Diagnosi: dolore toracico atipico con ECG normale ed enzimi cariaci normali. RX torace: negativo
Esami del sangue però mostrano CPK a 7800. Penso di avere qualche malattianeurodegenereativa perchè da genio leggo in internet i sintomi e da li inziano fascicolazioni in tutto il corpo, dolori, debolezza, confusine. Esami del sangue svolti 5 giorni dopo l'accesso al PS: CPK 330). Corro dal neurologo: mi dice che non ho nulla, mi vede in ansia e mi prescrive 5gtt Xanax mattina e sera e 5gtt laroxyl alla sera. Faccio anche TAC capo e EMG, tutto negativo. Mi tranquillizzo, ma poi ecco che rientrano dolori al petto, stomaco e fitte in gola. Ritorna la paura di avere un problema cardiaco. Dal 31 Luglio ormai vivo con il pensiero che possa succedere qualcosa di grave improvvisamente.
Ho provato ad andare a correre e giocare a calcetto settimana scorsa per non abbattermi troppo e sono tornato salvo. Ieri però, rientrato dalla corsa, dopo 5 minuti il mio cuore ha cominciato a battere forte, perchè mi ero agitato pensando mi stesse per succedere qualcosa.
Giocando a calcetto (in porta) noto forza nel battito cardiaco e alta velocità.
Settimana prossima ho ECG sotto sforzo per l’idoneità sportiva. Ad oggi ho diversi dolori, anche improvvisi in giro per il corpo come schiena, sento peso al petto, fatica a respirare e mal di testa che compaiono e scompaiono in diversi punti della testa.

Cosa mi sta succedendo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il tipo dei sintomi che lei riporta non fanno pensare ad un problema cardiaco.
Ad ogni modo, data la intensa attività' sportiva e' opportuno che lei esegua un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Martedì effettuerò ECG sotto sforzo per rinnovare l'idoneità alla pratica sportiva e pensavo anche di iniziare a contattare uno psicologo per cercare di capire la fonte di tutto questo stress e questa ipocondria.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Ho ritirato l'esito dell'ecg sotto sforzo e mi è stata regolarmente rilasciata l'idoneita alla pratica sportiva.
Ultimamente però ho ancora bruciori al petto anche improvvisi, che se ne vanno dopo poco e che non mi fanno stare tranquillo, anche se penso siano dovuti all'alimentazione un po' sregolata dell'ultimo periodo.
In alcuni giorni soffro di confusione, e sensazione di testa leggera. Può essere dovuto dall'ansia?
Ho iniziato ad andare dallo psicologo.
Non ho ancora prenotato l'ecodoppler, ma credo lo farò presto per escludere qualsiasi tipo di danno cardiaco.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semmai prova da sforzo al cicloergometro É risultata massimale e negativa per ischemia cerchi altre cause ad esempio problemi gastroeskfagei

arrivederci