- episodi di tachicardia notturna con palpitazioni nei mesi di dicembre-gennaio

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni; sono uno studente fuori sede, in vacanza nella mia terra da circa un mese, ed oggi dopo pranzo ho sperimentato un episodio singolare: dopo aver mangiato abbondantemente, ma non meno del solito, mi sono steso sul divano per effettuare delle operazioni sul computer portatile. Dopo un po' ho avvertito una sensazione strana, quasi di "allerta", e, dopo aver abbandonato il PC e chiuso gli occhi per una decina di minuti, ho deciso di alzarmi dal divano. A distanza di qualche secondo la sensazione si è fatta più netta, culminando in una tachicardia forte con palpitazioni, durata al massimo un minuto. Mi sono seduto sul letto respirando in maniera profonda e tutto è tornato alla normalità nel giro di un altro minuto circa. Credo sia utile far presente che, nell'ultimo anno, sono stato molto stressato per vari motivi, ed ho avuto tali problematiche:
- mononucleosi con picco nel mese di giugno, da cui tutt'ora mi sto riprendendo (ho ancora dolori muscolari e linfonodi reattivi, ho fatto una visita ematologica che ha escluso ulteriori problemi);
- episodi di tachicardia notturna con palpitazioni nei mesi di dicembre-gennaio (di solito però durava anche 5-6 minuti, ed il periodo in questione è stato uno dei più stressanti in assoluto: uno studente della mia stessa scuola è venuto a mancare a causa di un attacco cardiaco improvviso, e ciò mi ha segnato particolarmente);
Durante questo periodo di vacanza lo stress è andato mano a mano a calare, dunque prima di questo episodio mi sentivo del tutto tranquillo. Ho inoltre fatto, durante gli accertamenti per la mononucleosi, esami vari del sangue (tutto nella norma) ed ECG con questi risultati:
"RS FC80/m PR QR di norma BBdx incompleto Atipie aspecifiche della ripolarizzazione".
Alla luce di quanto scritto cosa mi consigliereste di fare? Semplicemente rilassarmi e stare tranquillo oppure potrebbero essere necessari altri esami? Se si, con quale urgenza?
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore
e se vuole ce ne comunichi l'esito.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Con quale urgenza è da eseguire tale esame? Ritiene che la mia condizione possa potenzialmente derivare da qualcosa di pericoloso? Nel frattempo, prima di effettuare l'Holter, devo attuare qualche tipo di accorgimento?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un Holter richiede pochi giorni di prenotazione e non c è alcuna urgenza nel suo caso

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie ancora. Un'ultima domanda: pratico nuoto a ritmi abbastanza sostenuti due volte alla settimana; posso continuare a praticarlo tranquillamente oppure è il caso di attendere prima i risultati dell'Holter?
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo puo' praticare senza problemi.
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo fornire un ulteriore aggiornamento della situazione:
Da qualche giorno avverto un' ansia abbastanza persistente, anche di notte, con risvegli improvvisi e stati di dormiveglia in cui sento il cuore battere in modo irregolare: sentendo il polso, avverto variazioni di ritmo che a volte sono sporadiche (e.g. un battito anticipato e poi una serie normali, e così via per qualche minuto) a volte invece, come stamattina appena sveglio, sono ripetute (e.g. una serie di battiti normali a cui si alterna una serie di 4-5 battiti più veloci, poi di nuovo una serie normale e così via, sempre per alcuni minuti). Il tutto avviene ad una frequenza di solito sotto gli 85-90 bpm, ed è accompagnato da senso di irrequietezza e a volte senso di mancanza di respiro e pesantezza al petto. Può essere esclusivamente correlato all'ansia? Stasera andrò dal mio Medico Curante, nella speranza che decida di prescrivermi un Holter delle 24 ore. Grazie in anticipo
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli amplificate dall ansia
Esegua un Holter

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la aggiornerò appena avrò i risultati dell'Holter. Se decidessi di programmarlo per la pausa universitaria, ovvero per metà febbraio, sarebbe una tempistica troppo lunga o andrebbe bene?
Grazie ancora,
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono certo che sopravviverà

Saluti