Attività sportiva con insufficienza aortica lieve//moderata

Sono un uomo di 36 anni 74 chili alt.173 non fumatore
Mi sono sottoposto ad una visita cardiologica per avere l'idoneità fisica per attività sportiva non agonistica;sia l'esame obiettivo e l'elettrocardiogramma non rilevano anomalie(PA 120/75 Fc65min)
All'ecocolordoppler si evidenzia un'insufficienza aortica di grado lieve/moderato e retroflessione in AS del LAM con lieve rigurgito normali dimensioni e spessori delle cavità cardiache,normali volumi caridiaci e normale cinesi globale e segmentaria;non segni di ipertensione polmonare,assenza di versamento nel pericardio.
Premetto che questo quadro è stato scoperto circa 10 anni fa ed è rimasto invariato e che non avverto alcuna sintomatologia
Sperando di aver fornito elementi a sufficienza ,essendo consapevole che un consulto a distanza non può essere come uno dal vivo,vorrei sapere se con questa situazione è possibile praticare attività fisica in quanto da 10 anni non la pratico più e non vorrei restare ancora nella sedentarietà in quanto sento anche un bisogno psicologico di riattivarmi lavorando anche 10 ore al giorno(faccio il gommista).
Concludo precisando che vorrei frequentare un corso di fitboxe e magari sporadicamente fare una partita di calcetto a livello ovviamente amatoriale.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'attivita' fisica che fa bene al suo cuore e' il camminare e usare la bici come mezzo di trasporto.
Gli sport da lei citati sono controindicati nella sua patologia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la risposta volevo chiederle se anche la mia attività lavorativa possa in qualche modo essere pericolosa in quanto prevede degli sforzi e sollevamento di pesi.
Meglio evitare anche le attività sportive aerobiche?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il lavoro non può essere evitato.
L attività fisica inutile si

Arrivederci