Rx torace esito

Gentili medici,
mio padre di 76 anni ha fatto recentemente un RX torace per un controllo di routine da cui è risultato:
"Aspetto adagiato dell'immagine cardiaca , con prominenza del III° arco di sinistra.
Aorta iperopaca."
A gennaio la visita dal cardiologo era andata bene.
È una cosa preoccupante? Di che si tratta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se la visita cardiologica ha compreso un ecocardiogramma non c'è di che preoccuparsi...una prominenza del terzo arco di sinistra riguarda il ventricolo sinistro, ma l'RX non è l'indagine più appropriata per valutarlo....quindi se non l'ha già fatto, faccia un ecocardiogramma.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono andata a prendere l'esito della visita cardiologica di febbraio di quest'anno e c'è scritto:
"Esame Obiettivo ECG.
Ritmo sinusale normofrequente. Atrio e ventricologramma nei limito della norma. PQ-QRS-QTc nella norma. Assenza di disturbo del ritmo e/o della conduzione AV/V. Anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione."
Non so se nel frattempo fra febbraio e settembre è successo qualcosa. Ha avuto una febbre alta (40°) a luglio per una infezione urinaria, ora è guarito.
Che ne pensa?