Pressione arteriosa in clinostatismo e seduti.

Gentilissimi specialisti
Volevo.porvi un quesito.
Mi è capitato qualche volta di misurare la pressione da.disteso e ovviamente da seduto. I risultati però mi hanno.molto incuriosito.
Da disteso la pressione è più alta rispetto alla posizione da.seduto...
Parlo di valori non importanti
Cioè da disteso arriva a 120 e da seduto massimo 110
Non dovrebbe essere l'inverso?
Ps
Sono affetto da forma severa di osas in attesa di trattamento ventilatorio

Gentilissimi
E buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono variazioni pressorie del tutto insignificanti.
Non e' detto che in ortostatismo la pressione aumenti per forza
Piuttosto e' curioso che una persona giovane come lei stia a misurarsi la pressione in questo modo.
Di solito si pensa ad altre cose alla sua eta'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org