Tachicardia, leggere fitte al petto e costato

Circa un mese fa prima di partire per le vacanze dopo aver fatto palestra e dopo aver esagerato con il caffè ho cominciato a sentirmi la pressione alta (non è la prima volta quest anno, a Gennaio avevo avuto lo stesso episodio, ma consultandandomi con il medico di base, lui mi ha consigliato di andare dall'osteopata perché la pressione sballata e gli attacchi di panico potevano essere condizionati dalla cervicalgia.. Dopo 3 sedute dall'osteopata in un mesetto è passato tutto).. Comunque dicevo che ho avuto la pressione un po' alta e agitazione dopo aver portato il mio corpo un po' al limite.. L indomani mattina sentivo male al petto e avevo una sensazione di respiro affannoso.. Dopo due giorni in una giornata intensa mi sono sentito male sempre con una sensazione di attacco di panico e la testa che mi girava.. La cosa si è affiovolita poi con i giorni e poi sono stato anche in vacanza.. La fitta ancora ora è presente, e mi fa un po' strano perché la sento più interna di un dolore muscolare al petto.. però devo sottolineare che in questo periodo, anche in vacanza ho svolto attività fisica come correre e fitness (e nei momenti di attività il dolore va via) .. Dal momento che sono un soggetto ipocondriaco e non so darmi spiegazione del continuo senso di leggera fitta che a volte si irradia in altri punti.. Mi sono spinto a chiedere consulto qui almeno per capire se posso star tranquillo.. Buona giornata in generale a tutti..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Il tipo di sintoamtotologia che lei riferisce appartiene tipicamente agli attacchi di panico e non certo a problemi cardiaci.
Non e' poi chiaro che valori rpessori lei parli quando dice di "sentirsi la pressione alta.."

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta anche perché avevo bisogno solo di un parere .. I valori della pressione in questione non li ricordo di preciso.. Sui 151 per la massima.. Però ricordo che quando sono stato in ospedale al primo episodio di Gennaio mi diagnosticarono ansia e attacchi di panico per l'appunto.. Grazie ancora e le auguro una buona giornata

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto