Battiti particolari

Buonasera, innanzitutto mi complimento per la pagina, davvero utile a scopo informativo oltre che medico.
Volevo chiedere un consulto riguardo uno strano fenomeno che avviene non sempre ma neanche quasi mai, ogni tanto succede che il singolo battito cardiaco si divide in tre parti (dopo la contrazione atriale e ventricolare), l'ultima volta che è accaduto è stato qualche giorno fa a riposo, volevo sapere qualcosa a riguardo se si può.
Se può servire sono 191cm, 80kg, maschio, non ho familiarità con nessuna malattia cardiovascolare, non fumo, agonista(da 12 anni karateka), ho eseguito in tutta la mia vita fin'ora solo ECG sotto sforzo ed analisi del sangue(negativi), sono abbastanza ansioso ma ci sto lavorando, spesso sento come delle extrasistole anche se non documentate da nulla ma il motivo potrebbe essere scarso allenamento, ho spesso anche fitte al torace che però attribuisco quasi sempre ad altre cause.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi neppure il cardiologo più esperto riesce a riconoscere clinicamente la contrazione atriale e suddividere in tre il battito cardiaco
È evidente he lei abbia una marcata quota ansiosa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la rapida risposta, e sono d'accordo sull'ansia, d'altronde anche io l'ho scritto in basso, però ero in quel momento e sono tutt'ora particolarmente tranquillo e non mi lascio influenzare da alcun malessere. In quelle situazioni distinguo un battito diviso in tre contrazioni con la terza che sembra di "assestamento"(provo a spiegarlo in questo modo per la mia ignoranza in materia). Il battito in quelle situazioni è lento e ben scandito per cui riesco a distinguere con facilità la contrazione nella parte alta del cuore(atri) e in quella inferiore (ventricoli), è oltre a questi due poi vi è un terzo che non è una vera e propria contrazione, ma sembra quasi completare il battito precendente (lo sento in basso, magari è ventricolo), è meno scandito degli altri due e porta al completamento del battito. Ho chiesto perché il fenomeno è davvero evidente quando accade ed è molto inusuale.
Se poi in medicina non esiste un caso del genere ed è frutto di impressione, allora mi scuso per il disturbo, anche se però è talmente stano da non darmi le capacità per spiegarmi
PS. La stimo molto per il suo lavoro dottore, ho già letto il vostro blog e sono d'accordissimo riguardo la M.I. e la sua prevenzione, da sportivo spero che in futuro ci saranno responsabili di attività sportive che possano tenere alla sicurezza dei propri clienti ed avere per ognuno un. Defr.mobile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le ripeto che non può distinguere La sistole atriale poi quella ventricolare più una terza fantomatica contrazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Va bene,la ringrazio per il chiarimento, arrivederci