Collasso/Sincope

Buon giorno a tutti.
L'altro giorno uscendo da messa (ore 11.15 circa) mi sono sentito male. Inizialmente ho avvertito un senso di stanchezza e dai forti capogiri, poi non ricordo nulla. Premetto che ero ben coperto e che la mattina dopo colazione sono stato in casa un paio d'ore per favorire la digestione. Secondo il racconto di un mio caro amico che ha visto la scena, mi ha raccontato che mi ha visto accasciarmi, lui allora prontamente è corso in mio aiuto e mi ha fatto sedere. Una volta seduto ho avvertito un senso di sete profonda e mi sentivo proprio "asciutto", poi ho perso completamente i sensi, riversando indietro gli occhi e emettendo dei versi. Le persone presenti hanno chiamato subito il 118 ove l'operatore ha detto di provare a pizzicarmi sulla spalla per vedere se reagivo, e infatti così è stato. Mi sono ripreso ma ancora stavo molto male. Ero completamente sudato, e sudavo freddo. Dopo pochi istanti ho rimesso circa un paio di volte. All'arrivo in pronto soccorso risulta tutto nella norma. Cardiogramma perfetto, cosi come la tac e gli esami del sangue. Non lamentavo alcun dolore. La sera sono stato dimesso con prognosi di 5 giorni. Sulla lettera di dimissione trovo i seguenti dati: Diagnosi: episodio sincopale verosimilmente di origine vasovagale.
All'arrivo in pronto soccorso i parametri vitali erano i seguenti: Frequenza cardiaca:70 ; AVPU: A-Alert ; SA O2 (%): 97 ; Temperatura corporea:36 ; P.A. Sistolica: 130 ; P.A. Diastolica: 70.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le hanno dosato gli enzimi di necrosi miocardica? Troponina CPK mb?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
il livello si troponina - siero all arrivo in pronto soccorso era di: <0.012. dopo sei ore il livello era sempre: <0.012
Per quanto riguarda gli altri sono tutti nella norma.
Leggendo vari articoli mi sorge il dubbio che possa soffrire di un disturbo del nervo vago. Potrebbe essere?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha avuto una lipotimia senza conseguenze .
Programmi un holter cardiaco

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, holter cardiaco l'ho già programmato per il prossimo giovedì. Spero di risolvere questo problema in quanto mi si presenta molto frequentemente ultimamaente. Cordiali saluti.