Rigurgito tricuspidalico lieve

Salve, ho eseguito da poco un ecocolordoppler cardiaca 2D, è mi hanno notato un rigurgito tricuspidalico lieve.
Mi hanno detto che non è nulla di preoccupante e che non mi può causare nulla, di stare tranquillo, magari di fare un ecg tra sei mesi, e più in là un'altro ecocolordoppler cardiaco.
Sono un po' in ansia perché ho paura che magari peggiori col tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Un lieve rigurgito tricuspidale , specie con le moderne macchine, ce l' abbiamo in molti e non e' una patologia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore.
Ecocolordoppler cardiaca 2d lo fatto per extrasistoli che averto dal 2012, in questi anni ho fatto vari ecg, 1ecg sotto sforzo risultato nella norma, 2 holter 24h con (nel primo 2 extrasistole ventricolari è 3 sopraventricolari) (nell'ultimo fatto nel 2016 8 extrasistoli sopraventricolari)2 ecocolordoppler di cui l'ultimo fatto oggi con i seguenti referti:
Mitrale normale
Aorta normale
Atrio sinistro normale
Ventricolo sinistro: cavità di normali dimensioni, normocontrattile.
Cuore destro: ventricolo destro di normali dimensioni, atrio destro di normali dimensioni.
Pericardio: non segni di versamento pericardico.
Doppler: rigurgito tricuspidalico lieve..
MISURE MONO- BIDIMENSIONALI.
Diametro telediastolico del ventricolo sinistro mm 48
Spessore del setto interventricolare mm 10.
Spessore della parete posteriore mm 10.
Frazione di eiezione 75%.
Diametro antero- posteriore dell' atrio sinistro mm 25.
Diametro della radice aortica mm 27.
Conclusioni: cavità è spessori parietali nella norma, normale funzione ventricolare sinistro.
Visita cardiologica:
Ricorrenti turbe del ritmo ( extrasistolia)
Esame obbiettivo
Pressione arteriosa 120/ 75
Toni cardiaci ritmici normofrequenti, pause apparentemente libere.
Elettrocardiogramma
Rs con f 66- bbd 1 Qtc 0.36.
Hr 66 bpm
Pr: 134 ms
Qrs 104 ms
Qt/Qtch 384/395 ms
Qtcb 403 ms
Qtcf 396
Assi 38/72/56
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un esame normale com ele ho gia' detto.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore ma quindi non è pericoloso?
Può peggiorare è diventare da lieve a modesto o grave??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma e' la terza volta xche li rsispondo la stessa cosa : NON e' una patologia.
E quindi NON puo' peggiorare

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie, posso sapere da cosa è causato allora?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA normalita' da cosa e' causata?

Smwetta con le ossessioni, per cortesia.
La saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Cecchini
Ma come mai nell'ecocolordoppler fatto nel 2014 non ha evidenziato nessun rigurgito tricuspidale lieve, mentre nell'ecocolordoppler fatto alcuni giorni fà è stato evidenziato il rigurgito tricuspidale lieve.
Poi vorrei sapere se andava bene che nella' ecocolordoppler fatto nel 2014 avevo una F.E circa 60% è invece nell'ultimo ecocolordoppler fatto alcuni giorni fà è 75%
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che riguarda il rigurgito tricuspidale e' talmente una cosa normale che alcuni la descrivono ed altri no.
Per cio che riguarda la EF questo dipende dalla frequenza cardiaca diversa nei due esami, e quindi nei tempi di diastole, nonche' dalla mano dell'operatore.
Dubito tuttavia che lei abbia mai avuto 75% di frazione di eiezione, neppure Abebe Bikila l'aveva.
La normalita' e' maggiore od uguale al 60%

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, volevo chiedere riguardo il rigurgito tricuspidale lieve come mai mi hanno detto di fare un Ecg tra 6 mesi, e più in là tra un po' di tempo fare un ecocolordoppler se è una cosa normale??
Riguardo il F.E. nel 2014 mi hanno scritto (F.E. circa ,60%) nel 2017 mi hanno scritto (F.E. 75.25% poi corretto dal cardiologo con 75.00%)
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Appunto 75% e' una percentuale che neppure il migliore dei cuori riesce ad ottenere, il normale e' circa il 60% essendo un rapporto tra volume diastolico e sistolico.
Perche' le abbiano poi chiesto di fare un ECG tra 6 mesi lo deve chiedere a chi glielo ha chiesto e non certo a me (esame tra l'altro comopletamente inutile nel suo caso).

Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Magari per vedere se cambia qualcosa col tempo?
Riguardo l'F.E. dice che 75% non può essere? che magari abbia sbagliato il cardiologo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di controlli particolari.
Deve eseguire un controllo cardiologico ogni due tre anni come tutti quelli dell sua età
Per ciò che concerne il 75% mi
Pare che lei stia facendo delle
Domande alle quali non posso rispondere
In ogni caso 75% penso si a la fraIone di eiezione di Superman
Di che si lamenta?

Con questo la saluto

Cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie, in base ai referti che le ho mandato ieri dell'ecocolordoppler di quanto è il F.E?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma cosa sta dicendo? secondo lei io posso via computer quanto e' la sua EF?.
ma mi faccia il piacere per cortesia.

Con questo concludo il mio consulto,,,e' il 15 esimo post.

cecchini