Dal referto si legge valvola mitralica

Salve mi chiamo Marco e ho 29 anni, ho fatto un ecocardiografia a riposo e volevo sapere una cosa: dal referto si legge valvola mitralica: lieve prolasso sistolico dei lembi con reflusso lieve 1+1/4 e vorrei sapere cosa vuol dire. Premetto che quasi tutti i giorni avverto come delle palpitazioni e la sensazione che il cuore "sfarfalli" in gola. Sopratutto quando mi corico o sono a riposo e il mio medico dice che sono banali extrasistoli. Detto ciò vorrei sapere: è normale avvertirele così spesso? Esistono rimedi? Sempre il mio medico dice che l'unico rimedio sono i betabloccanti ma è contrario dato che nn ho nemmeno 30 anni. Avete qualche con consiglio in più? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e' presente anche nei cuori piu sani.
Per cio che riguarda le palpitazioni prima di pensare ai beta bloccanti esegua un holter per valutare con precisione che tipo di aritmie siano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso