Rigurgito mitrale

Buongiorno, ho 32 anni e per un leggero stato di ansia ho deciso di fare un ecocardiogramma e con esso ho fatto anche un elettrocardiogramma dove è stato riscontrato un piccolo rigurgito della mitrale. Le parole del dottore in effetti sono state "è una banalità fai finta che non ti ho detto niente". Premetto che attualmente pratico tennis ma nella mia vita ho fatto sempre sport (calcio, mtb, snowboard ecc ecc) è non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo. La mia domanda è questa: ogni anno da 13 anni faccio elettrocardiogramma per la visita della idoneità lavorativa e da 20 o più visita agonistica sotto sforzo. Possibile che nessuno di sia mai accorto di questo piccolo problema anche grazie alla auscultazione!?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono reperti normalisssimi, talemente normali che spesso non riportiamo neppure nei referti.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo!

Arrivederci