Il periodo notturno superiori alla norma

Gentili Dottori,
il 23 marzo 2017 mi sono recata al prontosoccorso in piena crisi ipertensiva con valori pressori pari a 160/110 senza sintomi particolari. Mi sono state date 7 gtt di nifedicor e mi è stato detto di andare dal mio medico curante il quale mi ha prescritto alcuni esami:
- emocromo completo : tutti valori nella norma;
- holter pressorio: valori medi di pressione arteriosa sistolica del periodo diurno superiori alla norma, nei limiti di norma durante il periodo notturno. Valori medi di pressione arteriosa diastolica del periodo diurno e durante il periodo notturno superiori alla norma. Livelli pressori compatibili con ipertensione arteriosa sisto - diastolica.
La cura che mi è stata data è una compressa di TRIATEC da 2.5 mg al mattino, secondo un cardiologo che mi ha visitata è un dosaggio troppo basso e mi ha consigliato di raddoppiare la dose dopo l'estate.
Durante la stagione calda, non ho avuto problemi, ma ultimamente con la diminuzione della temperatura ho frequenti mal di testa e noto che la pressione minima è sempre più spesso vicino a 90 (a volte anche oltre).
Se dovessi raddoppiare il dosaggio è meglio un'unica compressa al mattino o mantenere 2.5mg al mattino e 2.5mg la sera?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio del Triatec che sta assumendo e' da criceti, innanzi tutto come dosaggio totale e poi perche il Ramipril (Triatec) dura in circolo circa 12 ore e pertanto se si decide di prescrivere il Triatec lo si deve prescrivere due volte al giorno
Una alternativa intelligente sarebbe di prescrivere un ACE inbitore con una emivita lunga, che consenta una sola somministrazione mattutina, al primo risceglio, come il lisinorpil od il quinapril.
Ma cio spetta al suo cardiologo. Rimane l obiettivo di portare i suoi valori a circa 120/70 mmHg, per ridurre il suo rischio cardivascolare.
CAmmini almeno un'ora al di e mangi senza sale aggiunto nei cibi, bevendo almeno 1,5- 2 litri di acqua al di.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dottor Cecchini, prima di tutto volevo ringraziarla per la sua risposta, poi volevo aggiornarla:
ho raddoppiato la dose di triatec, ma senza risultati, quindi mi sono recata dal mio medico di base che ha deciso di cambiare terapia prescrivendomi MICARDIS 80mg una compressa al mattino.
Mi chiedo .... non succede nulla a passare da 5mg a 80mg tutto in una volta?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non succede niente perché sono due molecole diverse
Non penso le basteranno 80 mg di Micardis ma provi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
sembra di aver capito che non è la cura giusta..mi consiglia di andare da un suo collega cardiologo?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Le ho detto di provare con quel farmaco può darsi che la dose non sia sufficiente è che vada raddoppiata o triplicata
Dipende dai valori che trova

Saluti