Valore pressione

Salve,
Una curiosità io sono un uomo di 40 anni sempre stato ansioso, e continuo a misurami la pressione per capire se c’è qualcosa e i valori sono sempre tra 80/135.

Ma la mia domanda è questa i soli valori di pressione possono indicare che il cuore sta bene o per stare maggiormente tranquilli si devono fare altri tipi di controlli?

Grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore i valori della sua pressione sono da considerare nella norma. Ovviamente non e' sufficiente monitorare la sola pressione arteriosa per considerare il nostro cuore in buona forma. Occorre un approccio più completo come un elettrocardiogramma a riposo e magari sotto sforzo ed una visita cardiologica completa che aiuterà lo specialista a farsi un 'idea completa sullo stato di efficienza e di buona salute del suo cuore.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima, ma avendoli fatto circa 2 anni, Il monitorare la pressione può bastare per capire se va tutto bene?
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Certo, la pressione arteriosa e' un indicatore efficiente di "benessere" cardiaco.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi, secondo lei un check up, dovrei farlo o posso ritenermi sufficientemente tranquillo per il momento
[#5]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Caro Signore un corretto approccio per un efficace opera di prevenzione delle patologie cardiovascolari quale ad esempio la cardiopatia ischemica acuta (angina e infarto) non possono prescindere da un insieme di considerazioni ed esami diagnostici che il cardiologo normalmente e' tenuto a fare. Prima ancora di indagini diagnostiche strumentali occorre valutare la sua familiarità per queste malattie, se soffre di malattie quali ad esempio il diabete o i cosiddetti "grassi" (colesterolo , lipoproteine ecc) elevati nel sangue ed altro. Inoltre e' importante il suo stile di vita e cioè il suo regime alimentare, la sua attività fisica giornaliera. La condizione funzionale del cuore - se si contrae bene se sono presenti aritmie se le valvole sono indenni da alterazioni ecc. Oltre al controllo della pressione, dell'elettrocardiogramma, di un eventuale ecocardiogramma. Tutto ciò e' difficile che lo possa affrontare da solo. Si affidi ad un cardiologo che le predisporrà controlli periodici atti a confermare che tutto procede per il verso giusto.