Angio tac aorta tor-addominale

Buonasera, non essendo stato possibile valutare con ecocolrdoppler lo stato dell'arteria addominale, poichè non visibile dallo strumento, ho fatto un Angio Tac. Riporto, di seguito, il periodo che, al momento, potrebbe apparire preoccupante:
"Il diametro trasverso massimo dell'aorta toracica ascendente è di 3,7 cm; costantemente al di sotto di 3 cm negli altri tratti"
Vorrei sapere se, in linea di massima, risulta necessario un intervento e, soprattutto, a quale specialista rivolgermi (angiologo o chirurgo vascolare). Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente non necessita di intervento ma di periodici controlli di imaging /TC o RM).
Fondamentale che lei riduca drasticamente il suo peso e che mantenga la PA sui 120/70 mmHg, eventualmente con farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000, stasera dormirò tranquillo.
[#3]
dopo
Utente
...a quale specialista potrei portare l'esame in visione, anche perchè sono evidenziate calcificazioni varie ed altri periodi da approfondire. Cardiologo, angiologo, chirurgo vasc? Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualsiasi dei tre citati va bene

Arrivederci

cecchini