Un vostro parere

Salve Dottori, è da qualche anno che avverto delle fastidiose extrasistole, soprattutto dopo l attività fisica nella fase di recupero, ma alcune volte anche a riposo e completamente rilassato, ma non solo questo, spesso avverto anche degli episodi di tachicardia improvvisa e di tensione soprattutto se assumo alcolici anche in minima quantità.(già esclusi).
L altro ieri decido di andare a fare una visita specialistica e dopo alcuni controlli tra cui eco cardio, e prova da sforzo sul tappeto il medico mi dice che non ho niente, il cuore è sano ma comunque durante la prova da sforzo viene registrata qualche extrasistole, quindi mi viene ordinato dal medico congescrol da 2,5 mg una compressa al mattino per un mese, questo devo dire che mi ha un po’ disturbato dato il fatto che ho soli 23 anni. Vorrei sapere un vostro parere a riguardo, e soprattutto se questa terapia serve come cura definitiva contro le extrasistole oppure se va continuata a vita grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualche extrasistole durante lo sforzo e' di comunissimo riscontro.
Se l'ecografia ed ilr esto sono normali non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Non concordo molto sul beta bloccante e a quel dosaggio in un giovane come lei, ma evidentemente il suo cardiologo avra' avuto i suoi buoni motivi per prescriverglielo.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la mia preoccupazione è che questo farmaco possa a lungo andare causarmi spiacevoli problemi di erezione, e in oltre vorrei sapere se questa terapia con tale farmaco serve a far scomparire le extrasistole e la tachicardia completamente oppure se dovrò prendere questo farmaco a vita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I beta bloccanti possono creare problemi transitori di erezioni e funzionano sulle aritmie solo quando si e' sotto l'effetto del farmaco.
Ecco perche' le ho scritto che non condivido la scelta di tale farmaco nel maschio giovane., ammesso e non concesso inoltre che lei ne abbia bisogno
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta è la disponibilità, volevo sapere se è possibile avere un suo recapito o indirizzo email così da poterle mandare il risultato del test da sforzo per una sua valutazione più approfondita, e nel caso se mi consiglia effettuare un Holter grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com