Familiarità morte improvvisa

Buonasera gentili dottori,
Ho già posto dei quesiti riguardo l'argomento a cui voi avete gentilmente risposto, ma a distanza di tempo si sono aggiunti dei particolari che mi hanno fatta preoccupare un po'. Mio padre è morto improvvisamente a 49 anni ed essendo stata qualificata come morte naturale mia mamma ha deciso di non fare eseguire l'autopsia, quindi non so di preciso cosa sia successo (sospetta emorragia cerebrale). Essendo io un soggetto ansioso e volendo fare delle indagini sulla mia famiglia, ho scoperto tramite mia nonna che la mia bisnonna (mamma di mio nonno) è stata trovata morta nel letto dal figlio quando ancora era piccolo. Due sorelle di mio nonno sono morte per quello che mia nonna ha definito infarto. Mio nonno è morto giovane per incidente, probabilmente investito ma la dinamica certa non la conosco. 4 fratelli invece sono arrivati a 90 anni senza problemi. Pochi anni fa la perdita di mio padre. Io sono un po' spaventata, ho fatto numerosi ECG basali, un ECG da sforzo che devo ripetere a breve per sport, un holter ECG e due ecocolodoppler tutti negativi. C'è qualcos'altro che potrei fare? Sono sottoposta ad un altro rischio?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei ha tutti gli esami negativi lei ha un rischio di morte improvvisa come tutte le persone del suo sesso e della sua età e cioè bassissimo
Ovviamente non zero come tutti noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la veloce e chiara risposta.
Cordiali saluti.