Extrasistoli notturni

Buongiorno,ho bisogno di aiuto grazie in anticipo.
Mi capita frequentemente di svegliarmi di notte con vuoti al petto, cosa strana/divertente e che tali fenomeni mi capitano quando faccio sogni emozionanti tipo :stare con una donna,vincere una bolletta scommesse,esultare per una partita nel sonno,mi sveglio con un vuoto al centro del petto fastidiosissimo.
Mi rivolgo al cardiologo che mi esegue un ecocardio risultato nella norma e applico un holter che rileva effettivamente degli extrasistoli ventricolari nel sonno,in totale 8 notturne e 1 diurno.
Potrei capire perché tali extrasistoli mi vengono quasi esclusivamente nel sonno ?
cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo.
L' attivita' onirica intensa stimola molto il cuore, aumenta la frequenza e la pressione, e' normale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,però non capisco cosa vuol dire attività onirica,mi scusi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il sognare....

cecchini
[#4]
dopo
Utente
capisco perdoni la mia ignoranza,e cio potrebbe provocare extrasistoli ventricolari?intendo questo aumento di pressione e frequenza,le spiego secondo il cardiologo le extrasistoli ventricolari sono rare nei giovani e sono più frequenti le sopraventricolari,cio mi ha mandato in confusione in quanto io le ho ventricolari,vorrei chiederle :non per sapere le sue cose,ma le extrasistoli ventricolari sono frequenti nei giovani (in caso in aumento di frequenza e pressione ovviamente)?grazie moltissime.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono frequentissime anche in cuori perfettamente sani, anche a migliaia.
Smetta di preoccuparsi

cecchini