Aspetto qrs all ecg

Buongiorno vorrei avere un informazione,grazie:nella mia vita ho eseguito due elettrocardiogrammi ed un ecocardio,tutto nella norma apparte un dubbio:nel primo ecg viene riportato (ecg nella norma,pr 150ms,qtc 404 ms ,qrs 100 ms),mentre nel secondo ecg vi è un qrs di 110 ms rsR in V1 da blocco di branca destro incompleto),parlando anche co un altro cardiologo mi riferisce che puo capitare che spostando "non di proposito" gli elettrodi V1 e V2 uno o due spazi intercostale più alti nel torace si puo avere un aumento del qrs e di conseguenza un blocco di branca,infatti riferisce che posizionando li elettrodi nel corretto ordine al quarto spazio non c'è un aspetto rsR da blocco di branca.
Chiedo:e vero cio che dice il medico?è vero che spostando non di proposito gli elettrodi più in alto aumento il qrs?
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende...
se si tratto di vero aspetto a BBdx incompleto, in V1 e V2 assume il significato di fisiologica attività del cono della polmonare....ma bisogna prestare attenzione che non si tratti invece di aspetti ECG ch abbiano significato differente...questo un bravo cardiologo dovrebbe essere in grado di stabilirlo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio,ho eseguito l ecg in un centro di Roma dal Dott Calo Leonardo,leggendo un po su internet ero andato in confusione per una sospetta brugada e mi hanno consigliato questo Dottore,ed infatti lui ha scritto sul referto:
ECG nei limiti nella norma con posizionamento degli elettrodi delle precordiali destre al quarto spazio intercostale parasternale,spostandoli al secondo spazio si nota aspetto rsR in V1 e in V2 con morfologia blocco di branca destro incompleto,onda S in V6 e onda S in D1.
Posso chiederle se conosce tale Dottore ,e si fiderebbe?sarei disposto anche a venire a visita a lei in caso di dubbio.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Conosco il Dr Calò e posso solo dirle che è in ottime mani. Non c'è bisogno che venga a visita da me, perchè molto probabilmente le direi le stesse cose.
Saluti