Misurazione pressione

Buonasera nell’attesa della prossima settimana che effettueranno un holter pressorio.. poiché sto impazzendo a misurare mille volte la pressione vi chiedo cortesemente come è possibile che se misuro la pressione seduto/ sdraiato è persino bassa cioè 118/70 125/75.. se mi alzo mi muovo un attimo e la rimisuro in piedi la trovo anche 140/97 145/98 e dopo un po’ si abbassa magari a 138/92 ! Mi spiegate per quale fenomeno succede? Ho effettuato ecg e eco tutto ok oggi ho effettuato analisi per dosaggio ormonali surrenali. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho già' risposto ad identici post il 4 ed il 7 Ottobre.
Le ho consigliato di eseguire un Holter pressorio ...

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si lo so dottore, infatti ho prenotato per la prossima settimana. Una domanda per mi è stato sospeso ramipril 5mg con amlodipina 5 mg una la mattina e una la sera perché ieri ho effettuato esami del sangue per Renina in orto e clino angiotesina 2 e altri ormoni. Secondo lei l’holter lo devo fare assumendo amlodipina o per le 24h lo devo sospendere? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguirlo in assenza di terapia altrimenti viene tutto falsato
Dovrebbero averglielo detto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta sì ma credevo che serviva anche per vedere come agiva la terapia
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un ultima domanda la terapia basta sospenderla per quel giorno specifico? Ho bisogna sospenderla qualche giorno prima? Grazie cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Basta 24 ore prima

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho appena ritirato i risultati holter pressorio. Andamento pressorio sistolico di tipo border-line buono l’andamento pressorio diastolico, fisiologico calo notturno con quasi completa normalizzazione dei valori, buona la frequenza cardiaca media, nei valori di norma la deviazione standard sisto-diastolica. Media generale 134/75 fc 73, veglia 139/80 fc 75, sonno 115/59 fc 69.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene pertanto bastera' che lei cammini un'ora al giorno, che tolga il sale aggiunto nella dieta e che riduca il suo peso corporeo per avere valori perfetti

Arriveedrci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.. io di solito vado a correre va bene lo stesso? Quindi secondo lei non dovrei prendere medicinali contro l’ipertensione?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dati i valori dell' Holter pressorio non ne ha bisogno se seguira' i miei consigli

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore buona giornata