Pizzico al cuore

Salve buongiorno, da un anno o poco più circa, mi capita di avvertire un fastidio al cuore, mi è sempre capitato in un momento tranquillo non sotto sforzo. In pratica, ad un certo punto, averto un piccolo pizzico al cuore e sento il bisogno di fare dei respiri profondi; poi durante la respirazione, più gonfio i polmoni di aria più sento il "pugnale" nel cuore. Mi dura circa 15 secondi e riesco a farlo passare evitando di respirare a fondo, mi tranquillizzo e cerco di respirare il meno possibile e in seguito dopo una decina di secondi mi passa del tutto. Questo fenomeno mi colpisce circa una volta ogni 5 settimane e non riesco a capire il motivo. Spero possiate tranquillizzarmi con la vostra opinione, grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei riferisce e la sua durata escludono cause cardiache.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso