Dolore al torace

Buonasera mi riallaccio al mio vecchio quesito "del 22/06/2017 dolori al petto quasi sempre lato sx" non potendo continuare a scrivere sul vecchio post. Praticamente da Maggio scorso continuo sempre ad avere dolori al torace, maggiormente lato sinistro, a volte a destra, a volte al centro con pressione dello sterno, a volte sento anche pungere solo la punta del dito della mano sinistra. Questi dolori fortunatamente durano secondi o al max qualche minuto. La notte quando vado a letto spesso sento sempre il mio battito, anche se regolare però lo avverto. Qualche altra volta invece ho notato che subito dopo qualche spavento, che nella quotidianità può succedere, mi resta un fastidio al petto che passa dopo qualche minuto. Da aprile a giugno ho effettuato 2 ecg, un ecocardio color doppler, una prova da sforzo con cyclette e tutto è risultato fortunatamente negativo. 2 settimane fa sono stato chiamato dall'ospedale per una prenotazione di un esame che avevo fatto a maggio, relativa ad una polisonnografia. Anche se i miei valori di pressione sono ritornati nella norma ho pensato di farla ugualmente. L'esito è stato negativo per le apnee notturne ma durante la notte sono state riscontrate continue variazioni della frequenza cardiaca. Su consiglio della dottoressa ho fatto settimana scorsa un Holter cardiaco 24 ore con esito negativo ringraziando il signore. A fronte di tutti questi esami continuo ad avere dolori al torace, e anche se queste fitte sono di breve durata, quando arrivano mi irritano parecchio. Gentilmente volevo sapere se ci sono altri esami che posso fare per escludere problemi cardiaci.
Grazie per la disponibilità che dedicate a tutti noi utenti
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si ha tutti gli esami negativi e i dolori che lei riporta. In hanno niente a che fare.
Lasci stare il signore, dia retta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org