Extrasistole... e...

Buongiorno scrivo x un problema che mi sta tormentando da settimane...le extrasistole... Premetto che le ho quasi sempre avute ma in maniera sporadica ma ultimamente sono diventate sempre più persistenti addirittura giorni in cui sento un battito e un extra un battito un extra per molti minuti se nn ore finché nn cambio posizione o faccio movimenti... A quel punto si calmano ma poi tornano ancora con una cadenza di un battito e un extra... Sono preoccupatissima e sono andato sia dal curante che in prontosoccorso...ho fatto l ecg e un eco risultati nella norma... Ora sto aspettando gli esiti Dell esame della tiroide e venerdì farò un holter....ora il mio quesito è ma è pericoloso avere le extrasistole così ravvicinate e x lungo lasso di tempo? Gli esami fatti eliminano il rischio di un problema cardiaco o non ancora? Aspetto presto una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma si tranquillizzi santo cielo...
Ha delle banali extrasistoli, tutto qui.
L holter che ha programmato la tranquillizzerà .
Se vuole c’è ne faccia sapere L esito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo lo farò ma mi chiedo come mai specialmente quando mi siedo o mi sdraio... Poi in alcuni giorni invece durante il lavoro sento proprio un battito seguito da un extra e continuano anche x tutto il giorno... Cmq x quanto riguarda patologie cardiache?
[#3]
dopo
Utente
Si hanno consigliato in pronto soccorso di prendere 5 gocce di lexotan x massimo 3 volte a giorno ma nn vedo miglioramenti a parte che mi sento più rilassato... Però ovviamente più le avverto e più mi preoccupo perché sono davvero tante... Quindi poi mi viene da pensare a chissà che holter catastrofico verrà fuori
[#4]
dopo
Utente
Cmq grazie in anticipo per le risposte dottore però vorrei tanto essere chiarito quando le extrasistole devono essere un campanello di allarme... Cioè cosa si avverte quando sono maligne? E sopratutto quando si hanno dopo un solo battito normale cosa accade al cuore? C'è rischio di una complicazione a livello di ritmo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No gua4di non succede niente, le estsistole le hanno anche i miei figli e non si fanno certo prendere dal panico come un 30enne come lei.
Se lei é così ansioso certo il solo Lexotan non é certo la terapia migliore per lei

Ci consulti se vuole dopo L Holter

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. E le farò sapere... Cmq le mie ansie provengono dalla semplice paura di una complicazione... Nn essendo esperto in materia e nn avendo mai avuto extra così persistenti e di fila come ultimamente.. Mi scusi ancora x le paranoie... Le farò sapere... Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto l holter e mercoledì avrò gli esiti... Durante l holter ne ho avvertite parecchie quindi qualcosa vedranno nel tracciato... Cmq può intanto chiarirmi come mai mi si accentuano quando sono sdraiato e seduto?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto guardiamo cosa emerge dall'holter...
Una extrasistolia puo' essere dovuta anche da banali problemi gastroesofagei che tipicamente insorgono da sdraiato o da seduto

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore... Volevo darle l esito che ho ricevuto...
PSVT: 0
BESV: 6848
PAUSA: 0
QRS PERSO: 312 piu lungo 1,5s
BRADICARDIA: 0
TACHICARDIA: 4 FC max 129
Battiti ventricolari: salve:30 coppie:58
Bigeminismo: 0
Trigeminismo: 0
Tachicardia ventricolare: 0
REFERTO/GIUDIZIO:
Ritmo sinusale (tachicardia durante pomeriggio)
Numerosi battiti ectopici sopraventricolari isolati, in salve.
Rari battiti ectopici ventricolari poliformi, isolati, in coppie, Lown 4a.
Non alterazioni significative del tratto st/t
Non sintomi riferiti...
[#10]
dopo
Utente
Esito eco svolto in pronto soccorso
VCI indifferente
Camere di destra nella norma
VSX di normali dimensioni
CINESI regionale e globale
ATRIO SINISTRO nella norma
Non evidenti vizi valvolari
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un discreto numero di extra sopraventricolari, innocenti anche se fastidiose.
Il suo cardiologo potrebbe prescriverle qualche farmaco per eliminarne il piu' possibile.
La ecografia normale la deve tranquillizzare.
Gli ormoni tiroidei come sono risultati?
[#12]
dopo
Utente
Gli esami della tiroide sono risultati normali... Ma devo preoccuparmi? Se persistono? Sinceramente dottore ho un po' di paura... Anzi tolga anche un po'.. Oggi sembra che ne ho meno ma mi vengono soprattutto ai pasti o da seduto/sdraiato
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma guardi le ho gia' detto che sono benigne anche se fastidiose.
Non vedo perche' lei debba avere paura.
Gliel toglieranno con farmaci banali.
Ma solo perche' le danno fastidio e non in quanto pericolose.

Consulti il suo cardiologo

Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Guardi dottore e stato davvero gentile e rassicurante in tutti questi consulti... La ringrazio di cuore hehe x stare in tema... Un ultima cosa che nn ho capito ma devo svolgere un eco in ambulatorio oltre quello fatto in PS?
[#15]
dopo
Utente
Dottore nn avendo un cardiologo può gentilmente dare una vaga idea su che tipo di medicinali potrei assumere?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente non c'e' ragione.

Arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Dottore nn avendo un cardiologo può gentilmente dare una vaga idea su che tipo di medicinali potrei assumere? O se posso fidarmi del medico di base
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo prscrivere farmaci. Lei vive in una regione ed in una provincia con una eccellente cardiologia.
Si faccia fare l'impegnativa per una visita cardiologica.
Senza urgenza

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho cercato di prenotare una visita cardiologica ma purtroppo i tempi di attesa sono un po' lunghini... Cosa posso fare nel frattempo per avere meno extra? Sto cercando di stare tranquillo e pensare ad altro ma sono abbastanza invasive e anche durante il lavoro mi tormentano...ce speranza che si allevano da sole?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da sole non passano.
Sono certo che la sua città ci siano ambulatori cardiologici pubblici o convenzionati capaci di fornirle una prestazione in tempi ragionevoli , dato inoltre Chen le Siena aritmie, per quanto fastidiose, sono assolutamente benigne

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Capisco che sono benignie ma mi stanno impedendo di vivere serenamente...
[#22]
dopo
Utente
Dottore quando si hanno extra di fila senza un battito tra loro si chiamano run giusto? Oggi ne ho avute due di circa una decina di secondi e preoccupante?
[#23]
dopo
Utente
Praticamente dottore ho avvertito tipo una tachicardia ma di extrasistole anziché battiti normali... Erano tipo 7/8 extra di fila e uno due battiti normali...
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti: non vorra' mica farmio la telecronaca delle sue extrasitoli vero?
Siamo al 31 esimo post ed io non ho piu' niente da dirle se non di recarsi o cambiare psichiatra.
Del quale lei ha davvero bisogno.
Io non le rispondero' piu su quesiti analoghi perche' non voglio mantenere il suo circolo vizioso ossessivo.

Puo' chiedere ad altri illustri cardiologi qui sul sito: scriva pero' per cortesia "per tutti i cardiologi ma non per il Dott. Cecchini" in modo che ne' lei ne' io perdiamo tempo

la saluto cordialmente

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Mi dispiace aver provocato in lei questa reazione e mi rendo conto di essere stato assillante e paranoico però mi sono trovato in questa situazione e la sua gentilezza mi tranquillizzava... Nn chiederò a nessun altro perché mi fido delle sue parole... Nn essendo poi un cardiologo le cercavo di rendere più chiara la mia situazione... Mi scuso ancora con lei...