Valori pressione

Buongiorno, vi scrivo in quanto sono giorni che ho dubbi sui valori della mia pressione arteriosa e vorrei un parere da parte vostra . Domenica ho avuto una probabile crisi lipotimica e dopo un'ora dal fatto avevo 86/54 mmHg e 108 bpm. Da quel momento ho deciso di tenere sotto controllo la pressione e ho notato che la minima tende ad essere un po' bassa: ieri 130/67 mmHg e oggi 114/67. Un altro particolare che ho notato è che da domenica, il dolore a livello tempie e cervelletto mi viene anche più volte al giorno ed è più frequente sul lato sinistro, mi spiego, sento più spesso un martellamento alla tempia sinistra e pian piano questo si sposta verso il cervelletto, raramente capita la stessa cosa sul lato destro. Oltretutto da domenica, sono particolarmente pallida (osservazione fatta in un primo momento dal mio ex compagno e poi confermata anche da me) e spesso mi capita di avere sensazioni di svenimento anche se non svengo o non sono moribonda come domenica: magari sto camminando, mi gira la testa e divento ancora più pallida, ma continuo a fare quello che sto facendo. Da ieri sera, invece ho delle leggere fitte intercotali,a volte un po' più forti ma solo per due secondi, anche queste,però sono più frequenti sul lato sinistro che sul lato destro, anzi, a destra sono molto più leggere e molto meno frequenti. Sono figlia di una signora con l'ipertensione, che sette anni fa ha avuto un'emorragia cerebrale. Imiei nonni materni entrambi con lo stesso problema di mia mamma: l'ipertensione (mio nonno, quattro anni fa ha avuto un ictus e mia nonna è morta d'infarto, almeno, questo ha rivelato l'autopsia), mentre i miei nonni paterni entrambi diabetici (mio nonno è morto di diabete e mia nonna l'hanno presa in tempo). Non riesco a spiegarmi i miei sintomi e i miei valori della pressione. Mi sono rivolta al mio medico curante,il quale mi ha risposto che per il momento teniamo sotto controllo la pressione e basta. Per questo mi rivolgo a voi per poter capire cosa mi stia succedendo e come intervenire. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I sintomi di domenica sono dovuti a bassi valori pressori, che spesso si presentano in soggetti giovani di sesso femminile e sani. Non tutti gli altri sintomi sono correlabili all'ipotensione e alcuni potrebbero essere indipendenti e comunque non correlabili all'area cardiologica, nella quale lei ha postato il suo quesito. Direi che non ci sono motivi di preoccupazione.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi come potrei intervenire dinnanzi a questi episodi?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per cercare di evitare sintomi da ipotensione può bere molto (l'acqua in questi casi è come un farmaco), evitare luoghi caldi e affollati, mangiare qualche liquirizia e se questo non basta attuare le manovre di contropressione (queste gliele può descrivere il suo medico di base). Per gli altri sintomi le ho già risposto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio