Grande spavento e tachicardia

Salve, ho 23 anni e vorrei sapere se è possibile morire di spavento/paura.
Un'oretta fa ho avuto un grande spavento, mi sono sentita un attimo come mancare, mi è venuta una grandissima tachicardia(ci soffro molto) e tanta adrenalina.
Ora che lo spavento è passato continuo ad avere la tachicardia e tanta tanta tanta ansia, mi sento agitata.
Volevo sapere è normale, se è una conseguenza dello spavento e perché ancora sono agitata o se è qualche problema del cuore
Ho letto che un grande spavento può portare a problemi cardiaci, ad aritmie, ad infarto Etc , è vero??
Ma soprattutto ormai posso tranquillizzarmi o ancora potrebbero arrivare?
La ringrazio

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile signorina, si puo morire di una paura intensa, cosi' come di una gioia intensa.
Mi pare tuttavia che dal momento che lei batte le dita su una tastiera lei sia viva e pertanto deduco che lei non sia morta.

Spenga il POC e vada in strada, magari trova qualcuno che le faccia battere il cuore almeno per qualcosa di divertente.
Arrivedereci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso