Esegue una visita e riscontra valvola mitrale rindondante, lieve rigurgito mitrale, soffio

buonasera, vorrei un vostro consulto riguardo mia figlia. All'età di 8 anni la porto dal pediatra perchè noto una striscia blu sotto le labbra, affanno dopo corsa. Mi manda dal cardiologo. Esegue una visita e riscontra valvola mitrale rindondante, lieve rigurgito mitrale, soffio pretomesositolico puntuale, shunt sx dx a livello del sia. Conclusione pfo e mi prescrive raggi al torace e prova dello sforzo. Mi potete spiegare con precisione e che cosa deve fare perchè il cardiologo mi ha liquidato prima con "il pediatra ti dira'" e poi con un "poi ti dirò il da farsi dopo la prova dello sforzo", Ho chiesto ma nn mi ha detto nulla. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha un difetto del setto interatriale andrà valutata per intervento di chiusura
Mi meraviglio che facciano eseguire una radiografia a quell età...
Si rivolga ad un centro di cardiologia pediatrica della una regione per una valutazione della patologia della bambina.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera, grazie per la sua risposta ma vorrei porle altre domande.
Che esame deve fare per vedere se ha un difetto del setto interatriale? Se ha questo difetto che tipo di intervento sarà? Il colore delle labbra e l'affanno è dovuto al pfo che ha riscontrato? grazie per il consiglio e mi rivolgerò a un centro di cardiologia pediatrica. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per ora la bambina e' piccola.
Fra due tre anni andra' rivalutata per valutare l'entita' dello shunt e provvedere, nel caso , alla chiusura del difetto interatriale.
Nel frattempo vita normalissima

Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie