Battiti 110/120

Buongiorno Gentili medici,
Stamattina ho avuto un episodio particolare, dopo la colazione ho preso 3 gocce di Prazene su prescrizione del mio psichiatra per l’ansia. Dopo una decina di minuti ho iniziato a sentirmi agitata e ho misurato la pressione 105/65 con 100 battiti, ma poi sono saliti a 120. Il tutto è durato una 15ina di minuti e nel mentre ho avuto una scarica in bagno. Ho fatto una camomilla e poi sono uscita per delle commissioni e il battito è tornato su 80/90. Le visite al cuore risalgono a gennaio 2016 da cui non sono emersi problemi strutturali al cuore e l elettrocardiogramma era ok.
Non capisco se quello di stamattina é stato un episodio di ansia o può essere collegato al cuore...
Ringrazio i gentili medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente si
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, e ho molta stima di Lei e delle sue risposte dato che è sempre chiaro nel farlo.
Ho dimenticato di aggiungere che quando ho questi episodi, sempre di mattina e dopo colazione, non ho sintomi quali dolore al petto, difficoltà a respirare o giramento di testa. Il mio medico di base mi ha prescritto il mese scorso mepral perché pensa che si tratti di esofagite da reflusso. Io l'ho preso solo una mattina perché mi ha provocato dei dolori forti allo stomaco. A volte però mi capita di sentire il cibo risalire in gola e collego la tachicardia anche a questo...è come se il mio stomaco la mattina non riesca a fare bene il suo lavoro.
E un'altra domanda dott. Cecchini: purtroppo l ansia mi provoca tachicardie che a volte arrivano anche a 130\140 e vorrei sapere se queste possono "rovinare" il cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non rovinano il cuore ma la fanno stare male.
Pertanto mi pare che la terapia psichiatrica che sta assumendo non le funzioni granche'.
Lo stomaco o l'esofago ovviamente possono contribuire alla sua sintomatologia

Arrivederci

cecchini