Il problema della fibrillazione atriale

Buonasera, mia mamma di 72 anni ha le seguenti patologie: soffre di ipotitiroidismo e prende eutorix da 20 anni, ha la sclerosi multipla a lenta evoluzione e prende occasionalmente neuraben, soffre di reflusso gastroesofageo (esofagite cronica da reflusso) e prende occasionalemnte il gastroprotettore (gastroloc).
Lo scorso anno è stata ricoverata per fibrillazione atriale e da quel momento prende cardicor (bisoprololo fumaratao). Da allora 2/3 volte al mese gli viene la fibrillazione atriale con conseguente aumento della pressione (180/90 e battiti cardiaci a 130/140).
Dall'ultimo eco color doppler cardiaco risulta quanto segue: ventricolo sinistro con dimensioni nella norma; pareti e setto normotrofici, normocinetici; FE 52%. Ventricolo destro con dimensioni nella norma; segmenti evidenziabili normocinetici. Atrio destro con dimensioni nella norma; atrio sinistro con dimensioni nella norma. Ispessimenti fibrotici della valvola aortica e mitrale, polmonare e tricuspide nella norma. Aorta ascendente e arco aortico con diametri nella norma. Normale collasso della vena cava inferiore. Normali velocità dei flussi rilevati. Lieve rigurgito mitralico e tricuspidale. Non shunt. Rapporto E/A trans mitralico invertito.
A seguito di quanto riportato vorrei sottoporvi i seguenti quesiti:
1) Come è l'attuale situazione cardiaca dal risultato dell'eco color doppler?
2) La causa della fibrillazione atriale è dovuta a problemi cardiaci o può esser causata dalle altre patologie sopra elencate?
3) Eventuali esami da eseguire per verificare il problema della fibrillazione atriale.
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto spero vivamente che sua madre sia sotto anticoagulanti orali (. Coumadin o NAO) perché è ad elevato rischio embolico.
L eco è sostanzialmente normale per L età., l

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso