Infarto (iva) - dolori a 6 mesi dall'episodio

Buongiorno dottori,
circa 6 mesi fa mi sono recato in PS per un dolore persistente che non andava via al petto (anteriore sinistro prima e schiena a destra dopo).
Dopo un po' di attesa, con un ECG mi hanno detto che avevo un infarto in corso e mi hanno trasferito in emodinamica per un angioplastica (un solo vaso).
Tutto e' andato molto bene e nel giro di 10 giorni ero gia' a casa.
Il problema e' che, spesso, continuo ad avere dolori soprattutto alla schiena (all'altezza dello sterno). Ho effettuato dei controlli e tutti mi dicono che il quadro e' molto positivo ed in netto miglioramento... ho anche seguito un programma di riabilitazione
A volte ho anche giornate con marcate extrasistole o, ancora, mi sembra che io debba fare respiri piu' profondi per stare bene.
Mi chiedevo se c'e' qualche modo per indagare fino in fondo l'origine di questi dolori... vorrei poter trascorrere delle giornate piu' serene senza alzarmi e chiedermi "oggi come andra'? mal di schiena, petto o altro?".. a volte noto anche un dolore alla parte epidermica del torace... se mi tocco piu' marcato.

Grazie mille per tutto quello che riuscirete a dirmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il dolore aumenta o comunque varia con la digitopressione o i movimenti e' ovvio che non e' un dolore cardiaco.
Se rimanesse qualche dubbio i suoi cardiologi le prescriverebbero una scintigrafia miocardica da sforzo.
Deve ridurre il peso perche' con una patologia del genere e la sua giovane eta' questo costituisce un notevole fattore di rischio.
Ovviamente sono certo che lei non sia fumatore e che i valori coleterolemici e di pressione siano stati ottimizzati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
A breve dovrei fare i controlli e magari chiedero' di indagare meglio questi noiosi dolori.

la saluto cordialmente.