Tremolio ansia collo

Gentili dottori,
Premettendo che soffro di ansia, chiedo il consulto per un sintomo che sta destando in me alcune perplessità. Ogni giorno, piuttosto di frequente, avverto un tremolio nella parte bassa del collo, tra il suo inizio e la clavicola. È come se fosse una vena che trema, non so come spiegarlo.

Inoltre avverto praticamente di continuo sensazione di mancanza d'aria e fatica al respiro, che mi porta ad una scarsa resistenza in situazioni aerobiche, tensione al collo e alla mandibola (già uso il bite), giramenti di testa, tachicardia, confusione, inoltre mi si chiudono spesso le orecchie e vado di continuo in bagno. Tutti questi sintomi io li ho sempre addotti all'ansia ma volevo rassicurazioni su quest'ultimo.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non capisco per quale oscuro motivo si ostina a porre le sue domande in area cardiologica, anche se più volte le è stato detto che il cuore non è responsabile dei suoi sintomi. Lei ha veramente bisogno di aiuto, ma non da noi cardiologi...deve riferirsi a uno psicoterapeuta, l'unica figura che può realmente aiutarla.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica