Un dolore sordo molto strano mai avvertito prima

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 37 anni padre di famiglia fumo 10 sigarette al giorno non bevo alcolici e bevo 1-2 caffè alla settimana soffro di attacchi panico che curo con una compressa di serupin al mattino e al bisogno, in caso di attacchi più forti con 25 gocce di lexotan.Ogni tanto in caso di attacchi forti mi reco al pronto soccorso dove mi fanno ecg e esami del sangue che risultano normali. Stanotte verso le 01:30 dopo essermi svegliato per somministrare della tachipirina alla mia figlia più piccola sono tornato nel letto e nel giro di pochi minuti ho avuto un attacco di panico forte che non sono riuscito a gestire ho chiamato ambulanza perché avevo dolori toracici e il dolore in mezzo al petto era un dolore sordo molto strano mai avvertito prima e forte tachicardia durante il trasporto in ospedale mi hanno fatto ecg e misurato pressione e saturazione che è risultato nella norma arrivato al P.S mi è stato fatto un altro ecg risultato nella norma e fatto il prelievo degli enzimi cardiaci che sono risultati cosi
p-CREATINFOSFOCHINASI CK 202 U/L 1 38 – 174
p-CK MB 20 U/L 1 – 19
p- TRANSAMINASI ALT/GPT 51 U/L 1 – 41
P- TROPONINA T ultrasensibile 0.01 ng/ml 0.00 – 0.03
Dopo sei ore gli esami sono stati ripetuti e hanno dato il seguente esito
p-CREATINFOSFOCHINASI CK 183 U/L 1 38 – 174
p-CK MB 13 U/L 1 – 19
P- TROPONINA T ultrasensibile 0.02 ng/ml 0.00 – 0.03
La mia domanda è questa può un’attacco di panoco sballare un po questi valo ri visto che alcuni erano un po altini?
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inizio col dire che lei non e' un ragazzo : ha 37 anni.
Inoltre fumando non capisco come faccia lei a essere credibile quando dice di essere preoccupato per la sua salute.

Sa benissimo di essere a rischio di infarto, ictus e cancro.

Inoltre dato che e' cosciente di avere attacchi di panico eviti di chiamare il 118 per i soliti sintomi di panico e di intasare il PS per niente.

I suoi esami sono normalissimi

Si rivolga al suo psichiatra per cambiare la sua terapia che pare non funzionare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere e cruda risposta naturalmente se avessi una laurea in medicina saprei che questi dolori che non si presentano sempre nella stessa maniera sarebbero frutto della mia ansia ma purtroppo per me non ho queste conoscenze e la vita insegna che a volte essere prudente non è mai abbastanza
combatto ogni giorno con la mia ansia e attacchi di panico che è riconosciuta come una vera e propria malattia.
Per quanto riguarda l'intasamento del ps non posso che darle ragione l'ambulanza l'ho chiamata in quanto ero paralizzato dalla paura e per non rischiare incidenti in macchina e quindi provocare altri danni ho preferito chiamare ambulanza che una volta raggiunto il ps mi è stata data una priorità bassa, quindi ho aspettato tranquillo in fondo alla coda senza pretese di avanzare su pazienti più gravi di me che si rivolgono ad una struttura pubblica che come me pagano tutti i mesi attraverso le tasse.
Infine per quanto riguarda parlare con lo psicologo che naturalmente faccio a intervalli regolari o a necessità posso garantire che sia lui che altri dottori mi hanno consigliato che in caso di attacchi cosi forti di panico un giro al pronto soccorso per calmarsi a volte è l'unica cura.
Con questo la ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata