Ossessioni stress e pressione

Buonasera gentilissimi. Vorrei chiedervi un parere. Premetto che è una decina d’anni che soffro di disturbi ossessivo compulsivi un po particolari. Diciamo che gli atti ossessivi e compulsivi sono solo a carattere mentale, sono dei pensieri che ricorrono tantissime volte e credo che a volte siano anche stressanti. Siccome sto attraversando un periodo lavorativo abbastanza stressante, ho fatto una visita cardiologica, dopo che ho notato la pressione un po alta. Da tale visita non è scaturito nulla di importante. Essendo un po apprensivo, volevo sapere se queste condizioni di stress e di disturbo ossessivo, possa comportare qualche disturbo che il cardiologo non ha notato, per esempio ho paura che questi pensieri ossessivi generino tanto stress che poi si traduca in pressione alto e pericolo d’infarto. Che dite devo stare tranquillo oppure dovrei parlarne col cardiologo del disturbo ossessivo, per fare magari qualche esame piu approfondito?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo stato continuo di stress puo' portare ad elevazioni dei valolri di PA che perio' andrebbero accertati con un ABPM (Holter pressorio), che io programmerei.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso