Pressione un po' alta

Buongiorno, sono donna ho 42 anni, non bevo e non fumo, soffro di ansia e assumo xanax , da una settimana combatto con mal di testa per una sinusite, a giugno sono stata da cardiologo che mi ha detto che va tutto bene che la mia pressione si alzava( intorno 140/90 anche più solo in stati di agitazione, magia da ieri sera è ancora stamattina viaggio di circa 130/140 di massima ai 85/90 di minima eppure non mi sembra di essere agitata a parte la sofferenza di questa malefica sinusite.... Ora ho preso 10 gocce di xanax anche se non ne sentivo la necessità...devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori pressori sono modestamente elevati e meritano tuttavia attenzione.
Il modo migliore per accertarsi del reale profilo pressorio e' programmare un ABPM (holter pressorio) .
Tenga presente che se avesse assunto, per la sinusite, antiinfiammatori questi farmaci possono incrementare i valori pressori.
Cerchi di camminare un'ora al giorno, elimini il sale aggiumnto ai cibi, beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di e cerchi di ridurre il suo peso corporeo.

A volte bastano questi "banali" accorgimenti per riportare i valori pressori nella normal (120 /70 mmHg)

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Non uso antinfiammatori solo isomar e acqua di Sirmione, mi rifiuto x ora uso di antibiotico, dopo aver assunto stamattina 10 gocce di xanax la pressione è tornata normale, ma io non mi sentivo ansiosa, forse innervosita da una settimana e più di mal di testa da sinusite magari si....il cardiologo ha escluso una cura dicendo che si alza solo in stati emotivi particolari e non mi ha dato alcuna cura....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Faccia come le ho consigliato
Ma è un eccesso di zelo

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
L' holter o camminata etc...