Esame ecocardio

Buonasera vorrei sottoporVi il mio problema poichè da un po di mesi ho accentuati episodi di extrasistole verificate anche con holter 24 ore
premetto che nel 2015 ho effettuato eco cardio per visita sportiva (praticavo ciclismo amatoriale) è i risultati erano questi

Valvola aortica dimensioni bulbo 32mm tratto ascendente 32
atrio sx dm anteropostero 36mm
ventricolo sx telediastolico 55mm telesistolico 39 setto 11mm FE 60%

ventricolo dx tapse 22mm

nel 2017 ho ripetuto l'esame a seguito degli episodi di extrasistole ed esame holter
i risultati sono i seguenti (premetto che non pratico più ciclismo faccio solo sollevamento pesi da circa un anno e mezzo a livello amatoriale)

DTDVS 62.9 MM
DTSVS 42.4 MM
SIV 10.6 MM
PPVS 9.4 MM
ATRIO SX 38.3 MM
TRICUSPIDE 32.3 MM APERTURA 23.6 MM

ventricolo sx con dimensioni aumentate volumi td 231 ts 127 ml spessore del setto ai limiti turbe cinetiche plurisettoriali, ridotte compliance ef 45% simpson. Lam rindondante insufficienza mitralica lieve lievi rigurgiti aortico tricuspidalico e polmonare atrio sinistro con dimensioni ai limiti massimi area 19,98 cm2 sezioni destre con dimensioni nei limiti.

cosa ne pensate? devo preoccuparmi? preciso che non fumo non bevo e non sono iperteso ne diabete glicemia ecc colesterolo totale 208

grazie mille per il vostro gradito consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L contraria indica che lei ha un cuore aumentato di volume, con una ridotta funzione di pompa.
Ha una modesta riduzione della funzione ventricolare sinistra.

Le consiglio innanzitutto di farsi seguire da un cardiologo di fiducia per iniziare una terapia idonea.
Nel frattempo interrompa la pesistica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sua tempestiva risposta vorrei chiederLe se a suo parere con idonea terapia farmacologica è possibile rientrare da questa situazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Probabilmente con un detraining ed una terapia con riduttori del post carico come gli ace inibitori dovrebbe raggiungere buoni risultati.