Ecg dinamico 24ore

Salve gentile Dr. Sono un ragazzo di 27 anni non fumatore senza problemi fisici . Nell ultimo mese ho riscontrato è avvertito soprattutto a riposo battiti irregolari come saltati o doppi. Ho fatto accertamenti : sangue tutto negativo e ecg negativo . Mentre invece nell'ECG dinamico delle 24ore è emerso questo : BATT NORM CONT: 92.933, P=99% BATT VENTRICOLARI: 571. P=1%. Aritmie ventricolari : 4 coppia 4 bigeminismi, eventi ventricolari singoli 548. Risultato ecg : ritmo sinusale fa media 70 min 45 Max 136, alcuni episodi tachicardia sinusale , alcune extrasistole ventricolari monomorfe , rare coppie e bigeminismi. Non aritmie ipocinetiche , non eventi st-t. Gentile dr Volevo chiederle che ne pensa ? È normale ? Nella mia età ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Holter normale
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr, la ringrazio per la sua risposta . Volevo chiederle anche una cosa a cui ho fatto caso, quando mi metto a letto sdraiato negli ultimi tempi avverto per qualche secondo battiti irregolari come doppi , nell'ECG dinamico sono risultate coppie , com'è possibile avvertirle sempre da sdraiato ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Questo può essere dovuto sia al fatto che quando sta a riposo si concentra troppo sul suo cuore e poi a volte lo stomaco può stimolare attraverso il diaframma qualche extrasistole banale.

Smetta di far caso al suo cuore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dr, ho eseguito un ecocardiogramma, il cardiologo mi ha detto che aveva visto che era tutto ok.. leggendo il referto che mi ha rilasciato, ho visto che il dr ha scritto che era tutto nella norma citando le varie cose osservate. Ma una cosa letta mi ha fatto avere qualche dubbio ... la riporto : atrio sinistro ed aorta ascendente nei limiti. Questo " limiti " mi deve preoccupare ? O rientra in un sinonimo come la norma ? Come lo stesso dottore ha citato spesso nel referto rilasciatomi. La ringrazio tanto della sua attenzione Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In italiano nei limiti significa normale.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Capito.. grazie tante dottore ... mi scusi e comprenda la mia paranoia in questione ! Le ho chiesto perché sapendo che era andato bene l'esame secondo il dr , e leggendo sul referto che l'aorta ascendente era nei limiti .. ho pensato che non aveva ancora molto margine per rientrare nella norma...
[#7]
dopo
Utente
Salve dr, Volevo dirle che La mia pressione arteriosa poco dopo un movimento tipo camminare se non riposo qualche minuto misurandola subito ho alta ma solo la Max ... che si aggira sui 135-150 invece la minima sempre sui 75. Volevo chiedere come mai mi si alza solo la massima ? Invece aspettando qualche minuto torna la Max sui 120. Fa male questo sbalzo? Lunedì dovrò fare un test elgomrtrico ... se dovessi partire da una Max di 135 Posso avere svantaggi per i risultati durante il test ? Grezie per la risposta . Saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha valori pressori normalissimi
Se ne faccia una ragione.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo dr. Oggi ho la prova da sforzo .. solo che da ieri ho un lieve mal di gola .. è un'informazione del dente del giudizio "pericoronite " che ho iniziato a curare con augmentin .. siccome fisicamente a parte questi acciacchi sto bene vorrei andare comunque alla prova .. lei che ne pensa ? Potrei influenzare la prova con quello che ho ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente non influenzera' niente

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Salve dr, ho effettuato la prova da sforzo ... sono partito da 30w fino ad arrivare a 150w. Poi il dr mi ha fermato lui perché ero arrivato FC Max 193 (100%) della prova . La prova è durata 9 minuti , il recupero 5 minuti pedalando in discesa , 1 minuto riposo . Durante la prova da sforzo non sono state registrate aritmie. Solo in extrasistola contata durante il recupero . Che ne pensa dr?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Che e' una prova da sforzo normalissima

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
sisi l'unica cosa ma non grave da come hanno detti i dr ..che essendo un pochino agitato per la prova sono partito da una fc117 fino ad arrivare a fc193 dopo la prova. dopo nei restanti 5 minuti di recupero sono sceso a fc 147...ecco il dr mi ha detto che non ero molto allenato. perchè di solito se una persona è piu allenata in 2 minuti da 193 va verso i 100 da come mi diceva lui,..quindi ecg da sforzo normale ma con lento recupero..
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Rimane normale lo stesso

Arrivederci

cecchini