Wolf parkinson white

Salve dottori di medicitalia, sono qui oggi per chiedervi , se si puo morire avendo questa sindrome , È stata diagnosticata a mio figlio , ed è spaventato un ragazzino di 16 anni... Alcuni dottori dicono che non si può morire e che con questa sindrome di può vivere tranquillamente come tutti gli esseri umani , È invece ci sono altri che dicono che è rischioso e che si può morire da un momento all'altro, io non ci sto capendo più nulla , mio figlio non ha mai avuto nulla , solo adesso che sa di avere questa pre eccitazione ogni tanto i suo battiti aumentano fino ad un massimo di 150 bpm , ma penso sia solo stress e paura perché ha paura da quel giorno... Ma dopo che si mette a letto e ri rilassa i suoi battiti si normalizzano gentilissimi potete darmi delle dritte e spiegazioni grazie;*
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto va verificato che abbia un WPW
In tal caso sappia che oltre il 90 % dei casi e' del tutto benigno
E poi eventualmente esegua uno studio elettrofisiologico che escluda la possibilità' di aritmie maligne.

Smetta di essere scioccamente angosciata

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
il ragazzino è già stato sottoposto ad ablazione , fallita perchè il filamento accessorio è sito sul fascio di his , il dottore ai tempi disse che quella via difficilmente è operabile ... grazie mille dottore :) lei è stato molto cortese , comunque sia mi hanno detto che c'è l'ha dalla nascita e lui dalla nascita ad ora non ha mai avuto nulla , quindi secondo lei possiamo stare tranquilli ? più del 90 % è una bella percentuale , grazie mille dottore la abbraccio
[#3]
dopo
Utente
la via si trova esattamente in posizione anterosettale , questo è cio che mi è stato detto dal dottore quando venne sottoposto all'ablazione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In ogni caso durante dale tentativo di ablazione avranno testato la non pericolosita' dell'aritmia, pertanto si tranquillizzi

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore una domanda , Ma con l'holter messo si può fare attività fisica tipo andare in bicicletta o corsa , perché su internet ce scritto che devo scriverlo su un quaderno ma il mio cardiologo non mi ha detto nulla . Grazie delle.informazioni buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo deve fare una vita normale inclusa la bicicletta camminare a spasso svelto e tenere in diarietto con scritta L ora delle varie attività
Strano che il cardiologo non gliel abbia detto
Anche perché si consegna un diario apposta

Arrivederci