Attivita sportiva

salve ho 51 anni sono diabetico mellito tipo due e iperteso peso 84 kg con glicata 6.6. e elettrocardiogramma ok fatto circa 10 gg fa.
Volevo chiedere se l'attivita' sportiva che ho intrapreso ( ginnastica posturale e tapis roulant ) puo' dare dei problemi al cuore dopo circa 30minuti di corsa che effettuo due volte la settimana, poiche dopo aver terminato avverto dei capogiri strani che passano dopo un po con diturbo alla bocca dello stomaco
Ho misurato la pressione dopo circa 20 minuti di fine attivita ed e' 120/80 non ho affaticamento alcuno ma chiedo se tutto cio' e' normale o devo approfondire....
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un oziante diabetico e non giovanissimo dovrebbe eseguire un test da sforzo seriamente prima di andare a correre sul tapis roulant.
Questo fastidio come dice lei alla bocca dello stomaco va chiarito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ha ragione, provvedero' subito, per il test da sforzo..e' possibile che un ecg a riposo sia regolare e che invece un test da sforzo evidenzi dei problemi ?. per quanto riguarda il fastidio alla bocca dello stomaco e' subito sotto la cassa toracica a dx e mi corrisponde dietro sotto la scapola dx.....che posso fare ? possono essere legati ?
la ringrazio per il consiglio che mi vorra' dare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ovviamente la prova da sforzo fornisce dati diversi dall ecg di base !
Il fastidio chenlei riporta potrebbe anche esse legato ad una calcolosi della colecisti ma esegua un ecg da sforzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ringraziando per la risposta ho un ultima domanda : farebbe anche una radiografia del torace? oppure non servirebbe a nulla ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semmai una Eco epatica per escludere una calcolosi della colecisti

Arrivederci