Circa 3 mesi fa si è sentito male mentre andavamo al lavoro

Salve dottori scrivo per una situazione riguardante mio padre. Lui ha 47 anni e un anno fa tramite visite del sangue ha scoperto di avere il colesterolo a 280 e trigliceridi a 565, il medico di base gli prescritto una dieta e il ripetersi degli esami dopo 3 mesi. Esami fatti dopo 3 mesi con risultato colesterolo a 255 e trigliceridi a 595, nuovamente il dottore ha detto di continuare con la dieta.
Circa 3 mesi fa si è sentito male mentre andavamo al lavoro, lamentava tachicardia, sudorazione, agitazione, respiro corto, arrivati in ospedale gli hanno fatto ecg e visite al cuore risultato tutto nella norma e rilasciato con causa di crisi d ansia. Ultimamente abbiamo rifatto gli esami con valori Colesterolo 225 e trigliceridi a 411 e qui il dottore ha prescritto delle pillole per diminuire i lipidi, e delle pillole di omega 3 in aggiunta... pochi giorni fa ha avuto la stessa crisi d ansia durata però qualche minuto.Ora mi chiedo, si è sentito nuovamente per un fattore dovuto al cuore o è solamente ansia e stress??? Gentilissimi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
innanzitutto cambi medico.

quei valori lipidici non si curano certo con la dieta, ma con farmaci.
che terapia sta assumendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prende 2 pillole di omega 3, una al mattino e una a pranzo mentre la sera una pillola di Totalip 1000 mg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Totalip 1000 non esiste.
Sara' 40 g.
Eventualemente puo cambiare statina ed aggiungere etizimibe per il colesterolo.
Per i triglicerifi penso necessiti di aggiungere un fibrato.

Si ricolga al suo cardiologo per la prescrizione

arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
innanzitutto cambi medico.

quei valori lipidici non si curano certo con la dieta, ma con farmaci.
che terapia sta assumendo?

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Rettifico dottore, i farmaci sono il totalip 10 mg e Olevia 1000 mg (omega 3)
Gentilissimo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
totalip 10mg è un dosaggio bassissimo con quei livelli di colesterolo inizezierei con 40mg alla sera.
OLEVIA è un buon farnaco ma ce ne vogliono almeno 2000 mg al giorno e con quei valori di trigliceridi occorrera ricorrere ai fibrati.

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Il colesterolo é a 225, un po’ alto ma non altissimo più che altro mi preoccupano i trigliceridi infatti dirò al medico di aggiungere dei fibrati. Grazie mille dottore