Extrasistoli sintomatiche intense continue

Buongiorno, vi disturbo per chiedervi aiuto...ho 23 anni, da anni soffro di extrasistoli, prima molto raramente, poi sempre più frequentemente..negli ultimi due o tre mesi mi vengono tutti i giorni, varie volte al giorno (50-100 volte quelle percepite). Ora sono tre settimane che mi vengono ogni due o tre battiti. Il mese scorso, dopo anni di tentativi da diversi cardiologi, hanno riscontrato che sono extrasistoli ventricolari. Prendo zoloft 50, 1 compressa e mezza al giorno per tenere sotto controllo l'ansia che dicono potrebbe essere la causa (non sono una persona ansiosa, mai stata) e da un mese cardicor 1 compressa al giorno. Esami tiroidei nella norma, esami del sangue nella norma, non fumo, non tocco alcol, non bevo te o caffè per.evitare un peggioramento della situazione. Non ho trovato un momento particolare in cui mi vengono più spesso o una situazione che le provochi. Fatto sta che non ne posso più di vivere con questo "colpo" al cuore continuo. Ogni qualche secondo avere questo colpo, questo sfarfallio al cuore molto intenso e disturbante non è più accettabile. Sono disperata, non in ansia, ma sono esausta dalla situazione. Niente mi stanno servendo i farmaci che prendo e la situazione sta solo peggiorando.
Avrei due domande: come altro si possono trattare le extrasistoli? So che probabilmente non è nulla di troppo grave, ma non posso andare avanti con un sintomo continuo così intenso, mi sta rovinando la vita.
Dovrei preoccuparmi? In quali casi? Dovrei tornare al ps? Dalla cardiologa?
C'è qualcosa che posso fare ora, per alleviare il sintomo? Non ne posso davvero più. Non riesco a lavorare in pace, a uscire, a riposare, ad andare in palestra..tutta la vita mi è rovinata e frenata da questi colpi continui e violenti.
Grazie in anticipo dottori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei dovrebbe solo eseguire un Holter cardiaco per valutare sia il tipo di extrasistoli, sia la loro quantita nelle 24ore e valutare quindi la opportunita di trattarle ecentualmente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso