Fa, fibrillazione atriale

Spett.le Medicitalia,

mi è stata riscontrata una fibrillazione atriale convertita per ben due volte senza successo, tramite cardioversione elettrica. Attualmente assumo come farmaci:
- Eliquis 5 mg, due al giorno (mattina e sera);
- Lodoz 5 mg/6,25 mg (bisoprololo e idroclorotiazide) uno al mattino;
- Amiodar 1 compressa.

Essendo l'atrio sinistro dilatato di circa 5 cm, mi hanno sconsigliata sia di effettuare un'ulteriore cardioversione elettrica, in quanto la fibrillazione atriale potrebbe ritornare dopo pochi mesi, e sia sconsigliata l'ablazione transcatetere, alla luce ci ciò serve continuare a prendere l'Amiodar?

Da pochi mesi è comparsa anche un'acufene all'orecchio SX molto accentuata, e all'orecchio DX (poca), nonchè anche un calore accentuato sul collo. Ho effettuato anche il controllo audiometrico ed è risultato tutto bene però la pressione arteriosa risulta spesso 135/95 mmHg.
Ho già aumentato la dose del Lodoz da 2,5 mg a 5 mg, consigliate se rimane sempre così alta la pressione minima, di provare la compressa di bisoprololo da 10 mg? Possono essere i medicinali sopracitati a portare in alto la pressione diastolica?

Nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non vedo perche dovrebbe essere sconsigliato un tentativo di ablazione transcatetere....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie innanzitutto per la celere risposta, mi sconsigliavano qualsiasi operazione in quanto vi è il ventricolo troppo dilatato e quindi secondo almeno due cardiologi non avrebbe successo. Potreste rispondere anche alle altre domande del precedente post? Se possibile ve ne sarei veramente grata...cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Beh vede se lei chiede un consulto io posso rispondere come meglio credo
Che lei non possa essere Ablata è una opinione del suo cardiologo così come , avendo un ventricolo come dice Lei dilatato ( semmai L atrio ..) il non somministrare Ace inibitori è solo beta bloccanti con diuretico appare veramente sciocco.
Per la sua ultima domanda certo quei farmaci non riducono la diastolica

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore che può rispondere come meglio credo altrimenti non sarei qui, si volevo dire l'atrio dilatato mi scuso per l'inesattezza. Quello che non ho ben capito se l'Amiodar è comunque sempre da prendere come antiritmico? Dovrei aumentare la dose di Lodoz per far abbassare la minima? I farmaci che prendo come l'Amiodar e l'Eliquis aumentano la pressione o non c'entrano nulla?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se non esegue ablazione dovra probabilmente a prenderlo a vita. comtrolli gli ormoni tiroidei ogni 4 sei mesi in tal caso.
il Lodoz come vede non le comtrolla i valori pressori e dovra cambiarlo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto Dott. Cecchini, soltanto l'ultima domanda, quindi Lei consiglia di farmi prescrivere dal mio cardiologo gli Ace-inibitori anzichè Lodoz o Congescor?(quest'ultimo lo prendevo mesi addietro e poi mi fu sostituito).