Battiti elevati improvvisi e fastidi sotto lo sterno

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sono preoccupato, in questa settimana sto avendo battiti cardiaci elevati improvvisi e diversi sintomi. Tutto è iniziato la notte tra lunedì e martedì mentre ero sdraiato sul letto, all'improvviso ho avvertito che i battiti erano aumentati ed ho iniziato ad avere forti brividi, preoccupato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un ECG e dopo 30 minuti mi hanno dimesso, attribuendomi tachicardia sinusale e brividi. La giornata di martedì si è conclusa nella norma con 62 battiti a riposo e 105 battiti camminando e parlando. Mercoledì, dopo pranzo, ho avuto avuto un picco improvviso a 120 battiti, successivamente ed in particolare in serata ho avuto un prurito interno(forse lieve bruciore) sotto le costole (probabilmente all'altezza dello stomaco) e problemi di diarrea fino alla mattina seguente del Giovedì. La giornata di giovedì si è conclusa in serenità dopo aver mangiato in bianco, con 70 battiti a riposo e 110 battiti camminando e parlando. Venerdì, sempre dopo pranzo, mentre ero in piedi davanti alla TV ho avuto un picco improvviso a 150 battiti e un forte prurito interno (forse bruciore) all'altezza dello stomaco, sotto le costole; la giornata si è conclusa con battiti a risposo che andavano da 70 a 90 battiti. Sabato, Domenica e Lunedì nella normalità con 65 battiti a riposo e 110 camminando e parlando. Lunedì, dopo pranzo, ho avuto nuovamente forti problemi di diarrea e di conseguenza non ho cenato. Oggi, Martedì, mentre ero seduto nel treno ho avuto un picco improvviso a 150 battiti che sono diminuiti nel giro di qualche minuti mentre camminavo lentamente sulla piattaforma per l'attesa dei treni fino a tornare a 75/80 battiti. Ora avverto un dolore sotto lo sterno quando deglutisco, respiro profondamente, mi piego o mi metto a pancia in su e i battiti stando seduto variano dai 65 ai 95 battiti, alzandosi e abbassandosi. A cosa sono dovuti questi picchi improvvisi dei battiti fino a 150 battiti e i sintomi da me descritti? Devo preoccuparmi o fare una visita cardiologica? Sono un po' preoccupato. Grazie in anticipo per la risposta e Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha delle banali variazioni di frequenza amplificate da ino stato ansioso che va curato.
Non è infatti bormale che un ragazzo della sua eta pensi a regostrare la sua frequenza in modo ossessivo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale che improvvisamente i battiti si alzano fino a 150 battiti? Mi è appena successo nuovamente qualche minuto fa, i battiti sono arrivati a 150 improvvisamente mentre ero seduto davanti la scrivania ed ero tranquillo e nel giro di qualche minuto sono tornati alla normalità. Inoltre volevo dirle che non guardo in maniera ossessiva la frequenza ma indosso uno smartwatch che mi avvisa in caso di battiti elevati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lo smartwatch non è certo affidabile nel determinare la frequenza.
arrivederci

cecchini