Neonato soffio e difetto interventricolare..

Buonasera vorrei avere gentilmente delle delucidazioni su questi due referti del mio nipotino..mia cognata è albanese e non capisce molto bene quello che gli dicono i dottori e siccome non abitiamo vicino chiedo a voi un parere..vorrei sapere se c'è da preoccuparsi o no..allora il primo referto che ha è quello della nascita dove dice il peso e fin qui va bene..dopo c'è scritto si segnala soffio sistoloco2/6 mesocardico poi dice eseguito ecg:FC 100 BPM,ritmo sinusale,QTC 360msec,ASSE QRS 120*T POSITIVE IN V5 e V6
Poi SAT ART SUP DX 100% SAT ART INF98% PA ARTO SUP DX(79/62(67)PA ARTO INF(79/54(71) il bambino ha eseguito poi un ecocardio questo è il referto:
ecocardio situs solitus.Levocardia. Normali connessioni intro-ventricolari e ventricolo-arteriose. Funzione biventricolare normale. Normale sutura e dimensioni delle cavità cardiache. Pervietà del forale ovale. Difetto interventricolare muscolare apicale di diametro max 2mm con shumt sx-dx. Aorta tricuspide. Valvole continenti. Non ostruzione agli efflussi ventricolari. Minima pervietà del dotto arterioso non versamento pericardico.VCI non dilatata. Normali ritorni venosi polmonari e sistemici .Arco aortico levoposto e di calibro regolare.controllo tra un mese

Il bambino è nato 11/10/2017 e adesso aspetta che la richiamano per il controllo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
in sostanza il bambino ha un forellino nella parete muscolare che divide il ventricolo destro dal sinistro ed un altro forellino a livello della parete che divide i due atei.
Il primo sicurmanete si chiudera da solo nei mesi e megli anni a venire.
Il secondo potrebbe chiudersi o meno , e va seguiro nel tempo.
sono comunque cose non pericolose, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso