Pressione molto alta nonostante utilizzo regolare di pastiglia

Buongiorno,
Scrivo in merito alla pressione di mia madre. Ha 52 anni, Soffre di ipertensione e da due anni prende la pastiglia per la pressione (inizialmente Norvasc, adesso triatec 5 mg). Ieri nonostante avesse assunto la pastiglia la sera precedente (ne assume una ogni sera),intorno alle 18.00 inizia a sentire una pulsazione in una zona adiacente alla nuca.Misurata la pressione trova una valore pari a: 187-106.Prende quindi la pastiglia.Dopo due minuti la pressione sale a 178-111.Prende allora una seconda pastiglia.Solo vero le 21.30 la pressione arriva a 130-72.Stamane si sveglia con la minima a 89 e prende la pastiglia.Nel caso la pressione non raggiungesse valori nella norma è il caso di rivolgersi al pronto soccorso,oppure si può risolvere aspettando il medico di base in servizio lunedì?
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
al PS ci si rivolge per cosi gravi e non certo per una ipertensione non controllata.

Il Triatec è un ottimo ACE inibitore, ma va somministrato due volte al e non una sola volta , dal momento che il suo effetto dura 12 ore.
Eventualmente ci sono ACE inibitori che hanno un effetto di circa 24 ore e che possono essere assunto solo una volta al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Immagino, ma non avendo percezione della gravità di una pressione elevata non essendo medico purtroppo, ho infatti preferito chiedere prima di recarmi al P.s per nulla.