Ipertensione

Buongiorno,
ho una ipertensione diagnosticata con un pressurometria 24H: valori medi diurni Sistole 123, Diastole 85. Con 11 picchi di Diastole tra i 95 e i 101. Alla luce di un Ecocardio che ha diagnosticato una lieve ipertrofia del VS ed ectasia aortica mi è stato consigliato di prendere Cardura 4mg al dì. Ho sempre svolto attività sportiva anche a livello agonistico e attualmente faccio 3/4 sedute settimanali di attività aerobica. Ho iniziato a prendere il Cardura da 3 giorni al mattino e a metà giornata si presenta una lieve fiacca accompagnata da un lieve senso di pesantezza agli occhi. E' giusta la cura consigliata? Dovrei eseguire qualche altro esame?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Cardura e' un farmaco che non prescriverei di prima scelta , , preferendo un ACE inibitore, specie in un maschio giovane.
La modesta astenia e' prevedibile nei primi giornio di terapia, ma poi scompare.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,
il Cardura mi è stato prescritto come approccio iniziale dicendomi che la dose è molto bassa, per poi passare se necessario ad altro farmaco. Potrebbe spiegarmi, se possibile, la sua preferenza per l'ACE inibitore?
grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
innanzi tutto sono farmaci la cui riduzione della mortalita e della morbilita è ampiamente dimostrata.
inoltre non danno fenomeni di ipotensione posturale tipici del Cardura
Per ultimo, ma non per importanza, non hanno influenza sull apparato sessuale maschile

arrivederci