48 anni di corporatura normale

Buongiorno
Sono una persona di 48 anni di corporatura normale
Iperteso dal 2011
Prendo lobidiur 5mg+12,5 mg ogni mattina
Noto che molto spesso alla mattina dopo essermi fatto la doccia, in tempi relativamente brevi e a una temperatura non elevata, la pressione mi sale di molto
Ho provato a monitorarla per diverso tempo e prima della doccia era sempre entro valori normali, dopo la doccia sale anche a 160 di massima
Dopo circa 20 minuti riprovandola, la pressione scende entro valori normali
Mi devo preoccupare ?
E' necessario un consulto dal cardiologo?
Noto che capita molto spesso
Ho anche un problema gastico, un'uilcera duodenale che curo a cicli con omeprazolo e gaviscon e ernia iatale
Questa può influire sulla pressione?
Grazie mille dell'attenzione
Maurizio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La pressione arteriosa va misurata al mattino, appena svegli, dopo 15 m' di relax, prima di colazione e prima di assumere medicine, quindi non nel modo che lei riporta. Inoltre per valutare approfonditamente l'efficacia o meno della terapia che assume è utile fare un Holter pressorio delle 24 h.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Si conosco i metodi per effettuare una misurazione corretta
Effettuo la misurazione dopo la doccia, perchè sento questa sensazione strana.
Capogiri e leggera tachicardia, e da qui, notando che mi capita spesso, ho provato diverse volte ad effettuare la misurazione per capire se c'erano correlazione con la doccia e a mio modesto avviso sembrerebbe di si
Ecco perchè le ho chiesto un suo parere
La ringrazio
Maurizio